I sonetti di Shakespeare. Dalla pagina al metaverso di Laura De Luca presentato a Spazio5

È stata esposta sabato 1° aprile 2023 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/D, a pochi metri da piazza del Risorgimento...

foto Carmelo Daniele

È stata esposta sabato 1° aprile 2023 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/D, a pochi metri da piazza del Risorgimento – una selezione dei 134 acquerelli che compongono il libro di Laura De Luca “I sonetti di Shakespeare. Dalla pagina al metaverso” (Armando Editore).

«Tuo monumento saranno i miei versi / che occhi ancor non nati leggeranno. / parleranno di te lingue future / quando chi oggi respira sarà spento».

Non solo l’ennesima traduzione dei 154 componimenti d’amore del grande drammaturgo, ma un libro di nuova generazione, illustrato e parlante, attraverso dei QR code apposti in ogni pagina. La curatrice Laura De Luca traduce le rime del bardo e le riporta in immagini pubblicando anche QR code con le voci di cinquantasette attori.

Nel corso della serata gli attori ed attrici Antonello Avallone, Martine Brochard, Sveva De Marinis, Cristina Del Sordo, Idalberto Fei, Emidio La Vella, Gioacchino Maniscalco, Arianna Ninchi, Alessandro Pala, Gabriele Parrillo, Vittorio Pavoncello, Margherita Patti, Mariù Safier e Carolina Zaccarini hanno letto ed interpretato dal vivo alcuni brani del libro.

Il progetto era stato presentato in anteprima nel dicembre 2022 nel corso di “Più Libri più Liberi Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.

I sonetti di Shakespeare Dalla pagina al metaverso di Laura De Luca è un libro polimediale che ha l’obiettivo di estendere “le per­formance multimediali dei sonetti del mondo Crypto degli NFT”. Alcune delle realizzazioni artistiche contenute nel libro, infatti, sono state digitalizzate realizzando NFT (non fungible token), pezzi unici con una loro autonoma commercializzazione.

 

Laura De Luca, radiogiornalista, conduttrice e producer radiofonica, ha siglato varie pubblicazioni, soprattutto di saggistica e poesia, alcune fra le quali da lei anche illustrate. Fra le ultime, Elogio della distanza (Armando, 2020), Inciviltà delle immagini (Fuori dal coro, 2020) e Dormienti (Edizioni Progetto Cultura, 2022). Firma il blog Cartoline da Martewww.lauradeluca.net

 

I sonetti di ShakespeareDalla pagina al metaverso, Libro parlante e illustrato di Laura De Luca – Versione dall’inglese acquerelli: L. De Luca -, pubblicato da Armando Editore (Roma), è stato presentato a Spazio5 sabato 1° aprile 2023.

 

, , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home