Il Caltagirone Short Filmfest annuncia la sua terza edizione

Sono aperte fino a sabato 29 giugno 2024 le iscrizioni al concorso per cortometraggi nazionali, internazionali e siciliani. Per il...

locandina Caltagirone Short Filmfest

Sono aperte fino a sabato 29 giugno 2024 le iscrizioni al concorso per cortometraggi nazionali, internazionali e siciliani.

Per il terzo anno consecutivo Caltagirone Short Filmfest – il festival internazionale che fin dalla sua prima edizione ha saputo promuovere e premiare quei cortometraggi che raccontano la terra siciliana – si svolgerà nell’incantevole cittadina tardo barocca già insignita del titolo di Patrimonio UNESCO nel 2002. Da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2024 il centro storico di Caltagirone (CT) sarà lo scenario di tre serate ricche di eventi, proiezioni e incontri che avranno come fulcro il cinema e alcuni dei suoi protagonisti.

Fino al 29 giugno 2024 è aperto il bando di concorso sulla piattaforma Filmfreeway.

https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest per i cortometraggi internazionali, nazionali e, come da tradizione, per quelli di matrice siciliana. In questo ultimo caso, la sezione competitiva è aperta a quei cortometraggi di ambientazione o regia siciliana.

La giuria, formata da esperti del settore cinematografico, verrà nominata dalla Direzione del Festival e annunciata nelle prossime settimane. I premi che verranno assegnati sono: Miglior Cortometraggio internazionale, Miglior Cortometraggio nazionale, Miglior Cortometraggio siciliano, Miglior Attore, Miglior Attrice e Miglior Regia.

Il Caltagirone Short Filmfest – ideato dalla giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Angela Failla – è organizzato dal Comune di Caltagirone ed patrocinato dal comune medesimo insieme a Regione Sicilia – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo.

Il Festival, che fin dalla sua nascita si svolge nel cuore della città calatina, si prefigge l’obiettivo di promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, rivolgendo una particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo. La direzione artistica della kermesse è affidata ad Angela Failla ed alla producer, attrice e cantante di origine catalana Eva Basteiro-Bertolí.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Caltagirone Short FilmFest.

, , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home