Il Civico Giusto: un atto di coraggio inciso nella storia di Regina Coeli

Roma, luogo intriso di storia, diventa il palcoscenico di “Il Civico Giusto,” che con la voce autorevole di Monica Guerritore,...

Carlo Nordio Paolo Masini Civico Giusto
Foto Maurizio Riccardi © AGR

Roma, luogo intriso di storia, diventa il palcoscenico di “Il Civico Giusto,” che con la voce autorevole di Monica Guerritore, narra l’epica fuga di Sandro Pertini e Giuseppe Saragat, orchestrata dai coniugi Monaco. A 80 anni da quel momento, il Presidente Mattarella loda il coraggio e la lealtà alla Patria, mentre il Ministro Nordio sottolinea il loro esempio di virtù civiche: coerenza, coraggio, intelligenza.

L’evasione, orchestrata da Giuliano Vassalli e Giuseppe Gracceva, vide il trionfo del coraggio di Alfredo Monaco, Marcella Ficca e del capo delle guardie Ugo Gala. Il coraggio dei Monaco si estese oltre, offrendo rifugio a una bimba ebrea di 6 anni durante i rastrellamenti. Un atto di eroismo immortale celebrato da “Il Civico Giusto.”

GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO

Oggi, la storia di Regina Coeli è accessibile a tutti tramite un QR code sulla mattonella esterna di Via della Lungara 29. La quindicesima tappa di questo percorso coinvolge attivamente studenti, istituzioni e attori come Monica Guerritore, Roberto Ciufoli e Luca Barbarossa.

Sofia, del Liceo Orazio, ha letto il messaggio del Presidente Mattarella a Paolo Masini, ideatore e coordinatore del progetto. Paolo Masini, figura chiave, sottolinea come “Il Civico Giusto” sia un grande esempio di storia fatta di uomini, donne, affetti, ideali e voglia di libertà. Un progetto coinvolgente, anche grazie alla coordinazione di Maria Grazia Lancellotti.

Il Ministro Carlo Nordio, in un intervento toccante, evidenzia le virtù civiche di coerenza, coraggio e intelligenza. Elena Grech, Vice capo della rappresentanza della Commissione Europea, sottolinea l’importanza di essere giusti, piantando semi di volontà in luoghi che la libertà toglie.

Chiara Sbarigia, Presidente di Istituto Luce Cinecittà, e Rai teche, partner del progetto, sottolineano il ruolo dell’Archivio Luce come custode dell’autobiografia del Paese. Il Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo riflette sull’importanza di coniugare umanità e giustizia.

Olimpia Monaco ringrazia a nome della famiglia per l’evento e la dedica del Civico Giusto ai nonni. La targa, scoperta dal Ministro Nordio con i giovani eredi Monaco, conclude un evento emozionante, cui hanno partecipato familiari, magistrati, parlamentari e gli studenti del Liceo Orazio.

Il minidocumentario, insieme agli altri, è ora disponibile su www.ilcivicogiusto.com. Riviviamo insieme la pagina indelebile di storia, omaggio al coraggio che ha ridato la libertà all’intero Paese.

Tra i partner anche l’Archivio Fotografico Riccardi che ha fornito le immagini di Vassalli, Pertini e Saragat per l’iniziativa.

, , , , , , ,
Maurizio Riccardi

Maurizio Riccardi

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Dalla Home