Il concerto “Ennio Morricone – La Leggenda” alla Sala Umberto

Sarà in scena lunedì 29 aprile 2024 alle ore 21.00 al Teatro Sala Umberto – via della Mercede, 50 – il concerto-spettacolo Ennio Morricone – La Leggenda, un omaggio...

Ennio Morricone

Sarà in scena lunedì 29 aprile 2024 alle ore 21.00 al Teatro Sala Umberto – via della Mercede, 50 – il concerto-spettacolo Ennio Morricone – La Leggenda, un omaggio al Maestro Premio Oscar, al cinema ed alla musica contemporanea.

L’Orchestra Nova Amadeus con Clizia Fornasier e Adelmo Togliani in un viaggio fra brani indimenticabili da grandi film musicati da Ennio Morricone.

Alla Sala Umberto di Roma sono protagonisti la grande musica e il cinema leggendario. Lunedì 29 aprile 2024 alle ore 21.00, l’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus eseguirà il concerto Ennio Morricone – La Leggenda, un percorso fra brani indimenticabili. La serata è un emozionante viaggio musicale che unisce un concerto tributo al grande Maestro Ennio Morricone (1928-2020), compositore, direttore d’orchestra e premio Oscar, a un reading che svelerà al pubblico aneddoti connessi ai film musicati dal M° Morricone e alla sua vita. 

In scena Clizia Fornasier e Adelmo Togliani (quest’ultimo anche autore del testo).

L’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus diretta dal M° Mirca Rosciani eseguirà, fra gli altri, alcuni iconici brani del Maestro Ennio Morricone tratti dai film La Califfa (1970) di Alberto Bevilacqua, Per un pugno didollari (1964) di Sergio Leone, Mission (1986) di Roland Joffé e un medley tratto da La leggenda del pianista sull’Oceano (1998) diGiuseppe Tornatore, C’era una volta il West (1968), Giù la testa (1971) e C’era una volta in America (1984) di S. Leone. Interprete, il soprano Anastasiia Demchenko.

Il viaggio musicale Ennio Morricone – La Leggenda ha l’obiettivo di omaggiare uno fra i più grandi compositori della nostra epoca e del mondo, offrire una serata di grande musica e allo stesso momento un ritratto esaustivo del grande Maestro. L’evento, organizzato e promosso da CIAO LAB APS, è realizzato con il contributo di Roma Capitale e di Zètema Progetto Cultura.

CIAO LAB APS opera da anni nei settori della cultura, musica, arte, teatro, tempo libero e turismo; è costituita da un team di amanti delle arti visive e performative che organizza e promuove momenti di incontro culturali in location prestigiose situate sul territorio della Regione Lazio, cornici dove la passione degli organizzatori e la professionalità degli artisti e musicisti incontra un pubblico sempre partecipe e caloroso.

L’ Associazione “Nova Amadeus” Orchestra Sinfonica e da Camera nasce nel 1992. Ha al suo attivo la realizzazione di grandi spettacoli operistici, eventi sinfonici e cameristici di altissimo livello qualitativo; hasviluppato una larghissima esperienza professionale nelle principali strutture teatrali italiane, attraverso la realizzazione di progetti comprendenti tutte le forme musicali e di spettacolo.

Mirca Rosciani è Direttore d’orchestra, Direttore di coro e pianista accompagnatore di celebri cantanti. Realizza con Nicola Alaimo e l’Orchestra Sinfonica Rossini Largo al factotum un cd dedicato interamente a Gioachino Rossini. Dal ’99 ad oggi collabora con il Rossini Opera Festival. Nel 2017 debutta su RaiUno in prima serata nella trasmissione Prodigi ed è il primo direttore donna ad approdare in Rai con l’Orchestra Sinfonica Sesto Armonico. Nel 2018 è membro della giuria di qualità al Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Attualmente è Direttore del Coro del Teatro della Fortuna e Direttore Ospite dell’Orchestra Nova Amadeus.

Il concerto-spettacolo Ennio Morricone – La Leggenda sarà in scena al Teatro Sala Umberto – a ingresso libero fino ad esaurimento posti –  lunedì 29 aprile 2024.

, , , , , , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home