Il coraggio di agire: donne unite per la parità di genere

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l’iniziativa “Il Coraggio di Agire” promossa da Cgil, Cisl e Uil ha riunito...

il coraggio di agire, donne
Foto G. Currado © AGR

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l’iniziativa “Il Coraggio di Agire” promossa da Cgil, Cisl e Uil ha riunito a Roma centinaia di donne per discutere l’urgenza della parità di genere e l’eliminazione delle discriminazioni.

Un appello all’unione

“Il coraggio di agire contro soprusi, violenze, molestie, ingiustizie, disparità di trattamento e mortificazione dei diritti non dovrebbe essere necessario in una società democratica”, ha affermato Lara Ghiglione, segretaria confederale Cgil. “Eppure, a distanza di decenni dalle conquiste del movimento femminista, le donne si ritrovano ancora a dover lottare per ottenere il riconoscimento pieno dei loro diritti”.

L’importanza del sindacato

Le tre segretarie confederali, Daniela Fumarola (Cisl), Lara Ghiglione (Cgil) e Ivana Veronese (Uil), hanno sottolineato il ruolo fondamentale del sindacato nel promuovere la parità di genere e nel contrastare le discriminazioni. “Le nostre organizzazioni sono quotidianamente impegnate su questo fronte”, ha dichiarato Veronese. “L’8 marzo è una giornata importante per fare memoria e rivendicare i nostri diritti, ma la lotta per la parità di genere deve essere portata avanti ogni giorno, tutto l’anno”.

Un problema di tutti

La mattinata di confronto ha affrontato vari temi legati alla parità di genere e all’eliminazione delle discriminazioni, tra cui segregazione formativa, part-time involontario, gap retributivo e pensionistico, congedi parentali sbilanciati e concentrazione delle donne in settori a basse retribuzioni.

Daniela Fumarola ha sottolineato la necessità di rendere le donne protagoniste del cambiamento e ha evidenziato la distanza ancora presente dagli obiettivi di parità: “È urgente valorizzare il potenziale femminile – ha dichiarato la Segretaria Generale aggiunta della CISL – per favorire lo sviluppo economico e sociale del Paese. Bisogna garantire alle donne un lavoro dignitoso e promuovere la cultura del rispetto, con un’impegno concreto delle istituzioni e dei sindacati”

, , , , , , , , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home