Il libro fotografico Gente mia di Gianfranco Jannuzzo al Teatro Lo Spazio

Verrà presentato lunedì 8 maggio 2023 alle ore 18.00 presso il Teatro Lo Spazio – via Locri, 43 – il...

Verrà presentato lunedì 8 maggio 2023 alle ore 18.00 presso il Teatro Lo Spazio – via Locri, 43 – il libro fotografico di Gianfranco Jannuzzo “Gente mia” (Medinova Editore).

Presenterà Raffaella Bonsignori (avvocato e scrittrice). Con l’autore interverranno Antonio Liotta (editore) e Angelo Pitrone (curatore)

Lunedì 8 maggio 2023 alle ore 18.00 al Teatro Lo Spazio di Roma Raffaella Bonsignori presenterà il libro fotografico di Gianfranco Jannuzzo Gente mia (Medinova Editore).

Jannuzzo, oltre ad essere un noto attore, ha da sempre fatto della fotografia d’arte una professione parallela di altissimo livello. È un tutt’uno con la sua macchina fotografica e ama ritrarre la vita di ogni giorno, fatta di volti noti o sconosciuti.

Gente mia è un libro che raccoglie fotografie scattate nell’arco di decenni nella sua Agrigento e racconta uno spaccato di vita della splendida terra di Sicilia; quella Sicilia ospitale, vera, solare, la terra dalle differenti etnie e dalle differenti realtà. Quest’anno, inoltre, le foto raccolte nel libro sono state esposte in una mostra fotografica di successo presso il Teatro Verdi di Castel S. Giovanni (PC).

Come scrive Jannuzzo, «la fotografia è poesia»; poesia delle immagini. E la poesia è, in questo caso, esaltata dall’uso del bianco e nero, che sembra fermare il Tempo. Ogni fotografia racconta la sua storia e, sotto questo profilo, è un libro che va al di là delle immagini, acquisendo un’identità assolutamente narrativa.

 

Il libro fotografico di Gianfranco Jannuzzo Gente mia, a a cura di Angelo Pitrone, pubblicato da Medinova Editore – Favara (AG) – nella collana “Storie”, e disponibile in libreria e online da settembre 2021, verrà presentato al Teatro Lo Spazio lunedì 8 maggio 2023

, , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home