Il Nuovo Cinema Azzurro Scipioni riapre i battenti

Martedì 28 maggio 2024 è stata la giornata interamente dedicata alla riapertura dello storico Cinema d’essai Azzurro Scipioni, aperto da Silvano Agosti...

Cinema Azzurro Scipioni

Martedì 28 maggio 2024 è stata la giornata interamente dedicata alla riapertura dello storico Cinema d’essai Azzurro Scipioni, aperto da Silvano Agosti all’inizio degli anni Ottanta.

Il programma della giornata inaugurale:

Ore 14.00: accoglienza ospiti; ore 14.15: svelamento della targa e taglio del nastro.

«L’Azzurro Scipioni ringrazia BNL BNP Paribas per le opere di ristrutturazione della sala cinematografica e per il sostegno alla diffusione e alla promozione della cultura cinematografica. BNL e il cinema, insieme dal 1935».

A seguire: conferenza stampa. All’incontro, moderato da Mario Perchiazzi, sono intervenuti Claudia Cattani (presidente BNL BNP Paribas), Silvano Agosti (presidente onorario Azzurro Scipioni), Corrado Azzollini (presidente ETS) e vari rappresentanti delle Istituzioni.

Presenti cineasti, registi, attori/attrici e imprenditori.

Ore 16.45: inno al cinema ed alla magia della sala. Proiezione del cortometraggio Exit (1985) di Pino Quartullo e Stefano Reali, candidato all’Oscar 1987. Presentato da Pino Quartullo. Durata: 16′.

Ore 18.00: Sinfonia per immagini. Proiezione del film Il pianeta azzurro (1982) di Franco Piavoli, prodotto da Silvano Agosti, presentato da S.Agosti e F. Piavoli. Durata: 88’. E’ il film che determinò la nascita del Cinema Azzurro Scipioni.

, , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home