“Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani all’Anteo Spazio Cinema di Milano

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 10.00 pressol’Anteo Spazio Cinema a Milano – piazzaXXV aprile, 8 – la proiezione del...

invito proiezione "Il popolo delle donne"

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 10.00 pressol’Anteo Spazio Cinema a Milano – piazzaXXV aprile, 8la proiezione del film Il popolo delle donne di Yuri Ancarani si inserirà nell’ambito delle attività del progetto “Dialogo tra generi. Donne e uomini al confronto”, promosso dall’ associazione Sguardi Altrove che, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, in occasione della recente giornata dei Diritti Umani, – lo scorso 10 dicembre -, propone una riflessione con la visione del film e un incontro di condivisione guidata, con il pubblico in sala.

Il progetto si configura come uno fra gli appuntamenti annuali dell’associazione culturale “Sguardi Altrove” – da più trent’anni attiva nella promozione della riflessione sui temi della differenza di genere e sulla violazione dei diritti sociali e civili – e si inserisce nella programmazione di eventi pubblici di Art Counseling. Crescita e benessere personale, attraverso il linguaggio artistico, e in particolare con il cinema. 

Il film di Y. Ancarani propone un’interessantissima lettura delle motivazioni che sono alla base della violenza degli uomini contro le donne e chiama in causa anche la responsabilità che le donne hanno in questi drammatici eventi. 

Voce narrante la psicoanalista Marina Valcarenghi, la quale, con una serie di incalzanti domande, attraversa il substrato valoriale e sociale che ha portato a un cambiamento di ruolo degli uomini nella società contemporanea e ad un’ascesa al potere delle donne sempre maggiore. 

 Il film, che si svolge nel carcere femminile di Bollate, e della durata di un’ora – la stessa di una seduta di psicoanalisi – attiva una profonda riflessione sulla necessità di trovare un rinnovato equilibrio per avviare un dialogo fra “le due parti del cielo”, le donne e gli uomini, illuminati dalla consapevolezza di quanto le azioni personali abbiano effetti sulla vita quotidiana di ciascuno di loro. 

Alla proiezione sarà presente il regista Yuri Ancarani, che dialogherà con Diana De Marchi, (presidente Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Milano), Patrizia Rappazzo (presidente dell’associazione e curatrice del progetto) e Daniele Nahum (presidente sottocommissioni carceri del Comune di Milano). Ingresso a offerta libera. 

, , , , , , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home