Il ritorno dei Pearl Jam: “Dark Matter” disponibile in anteprima

Martedì 13 febbraio 2024 segna il ritorno tanto atteso dei Pearl Jam sulla scena musicale con l’annuncio del loro dodicesimo...

Pearl Jam Dark Matter Photo Credit Danny Clinch

Martedì 13 febbraio 2024 segna il ritorno tanto atteso dei Pearl Jam sulla scena musicale con l’annuncio del loro dodicesimo album, “Dark Matter”, in uscita il 19 aprile. Dopo una pausa di quattro anni dal loro ultimo progetto, la band statunitense rivela il singolo omonimo “Dark Matter”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 16 febbraio.

L’album è già disponibile in preorder su Universal Music Italia, offrendo agli appassionati la scelta tra cinque varianti, tra cui CD standard, CD Deluxe, LP standard e una versione esclusiva per lo store di Universal. Un bundle speciale è anche proposto, comprendente il vinile standard e il 45 giri del singolo “Dark Matter”.

Il produttore vincitore del Grammy Award, Andrew Watt, ha guidato la produzione di questo attesissimo album, che promette di catturare l’essenza distintiva dei Pearl Jam. La band ha rivelato la tracklist completa, composta da 11 tracce, con “Dark Matter” in posizione di rilievo.

Il singolo, caratterizzato da sonorità rock potenti, è stato accolto con entusiasmo dai fan che hanno atteso pazientemente il ritorno della band. Il brano si apre con un coinvolgente giro di batteria, seguito dalla chitarra elettrica distintiva dei Pearl Jam e dalla voce inconfondibile di Eddie Vedder. L’assolo di chitarra tipico del sound della band completa il brano, promettendo di soddisfare gli appassionati della lunga carriera dei Pearl Jam.

Il precedente album dei Pearl Jam, “Gigaton”, pubblicato nel 2020 in occasione del 30º anniversario della band, ha ottenuto un notevole successo, debuttando al primo posto nella classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia e raggiungendo la Top 5 della Billboard Top 200.

Nel 2021, la band ha lanciato un hub creativo coinvolgente, offrendo una raccolta digitale della loro musica preferita dai fan durante i tour del 2000, 2003, 2008 e 2013. Questa iniziativa mira a coinvolgere le nuove generazioni nell’eredità musicale dei Pearl Jam, facilitando l’accesso a contenuti preziosi nell’era dello streaming.

Con il ritorno di “Dark Matter”, i Pearl Jam dimostrano ancora una volta la loro rilevanza e la capacità di affascinare sia i fan di lunga data che le nuove generazioni di appassionati della musica rock.

, , , , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home