Il Webinar “Dal nuovo processo della famiglia ai diritti del singolo”

E’ stato rinviato a venerdì 24 maggio 2024, alle ore 18.30 per “Psicologia in Tribunale”, il webinar gratuito su zoom...

Locandina webinar "Psicologia in Tribunale"

E’ stato rinviato a venerdì 24 maggio 2024, alle ore 18.30 per “Psicologia in Tribunale”, il webinar gratuito su zoom in collaborazione con l’editore Giappichelli con l’obiettivo di mettere in primo piano le innovazioni e i cambiamenti del nostro ordinamento giuridico.

Psicologia in Tribunale, da sempre interessata a mettere in primo piano le innovazioni e i cambiamenti del nostro ordinamento giuridico, dà vita con questo webinar gratuito ad una nuova collaborazione con l’editore Giappichelli.

In questo incontro, a partire dal volume Manuale del processo familiare e minorile, del Prof. Romolo Donzelli dell’Università di Macerata, che rivela come il panorama legale abbia subito una significativa trasformazione, passando da un approccio principalmente patrimoniale a uno più centrato sulla tutela dei diritti individuali e dei valori fondamentali della persona, si dialogherà sull’impatto che il decreto legislativo n. 146 del 10 ottobre 2022 ha avuto sul processo giuridico riguardante individui, minori e famiglie.

Quali sono i “nuovi diritti” che la legge intende tutelare?  E che tipo di valori riflettono?

Se, come sostiene l’Autore, la specializzazione era necessaria per adeguare il sistema giudiziario alle esigenze sempre più variegate della società moderna, ha anche generato una serie di nuove procedure e prassi giuridiche, che hanno reso il panorama legale più complesso e, in alcuni casi, confusionario.

Così che il complesso equilibrio fra uniformità normativa e adattamento alle specificità delle diverse situazioni giuridiche ha dato vita ad accesi dibattiti sulla natura e la gestione delle controversie familiari e minorili, che richiedono una riflessione accurata e un costante aggiornamento del quadro normativo.

Insieme all’Autore, Romolo Donzelli, l’avvocata Lucia Elsa Maffei e la psicologa giuridica Maria Cristina Passanante cercheranno di gettare una luce sulle realtà processuali e giuridiche che ci coinvolgono ogni giorno professionalmente.

Per maggiori informazioni in merito al volume: Manuale del processo familiare e minorile – Giappichelli editore

Romolo Donzelli, Avvocato, Ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Macerata – UniMC, svolge la professione di avvocato in materia di Diritto Civile e Diritto di Famiglia, specie innanzi alla Corte suprema di Cassazione. È membro dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile dell’Istituto Superiore per lo Studio dell’Arbitrato – ISSA, del Comitato editoriale e di redazione della Rivista di diritto processuale, del Comitato per la valutazione di Famiglia e diritto, del Comitato scientifico de L’Osservatorio sul diritto di famiglia, Diritto e Processo, nonché della Commissione Famiglia e Minori del COA di Roma.

Lucia Elsa Maffei, Avvocata cassazionista, esperta in Diritto di Famiglia, Presidente Sez. Matera Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – ONDIF, componente Comitato Esecutivo Nazionale ONDIF, Coordinatrice per la Basilicata di Diritti in Movimento, è membro del CTS di Psicologia in Tribunale.

Maria Cristina Passanante, Psicologa Giuridica, CTU e Perito presso il Tribunale di Marsala, CT per varie procure della Repubblica, già referente territoriale AIPG, Delegata nazionale area giuridica per l’Associazione P.L.P. – Psicologi Liberi Professionisti, è co-ideatrice e membro del CTS di Psicologia in Tribunale.

, , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home