A Spazio5 la mostra fotografica di Francesco Tricarico INDIA – Appunti di viaggio tra materia e spiritualità

Si svolgerà giovedì 11 maggio 2023 alle ore 18.00 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/D, a pochi metri da piazza...

foto Francesco Tricarico

Si svolgerà giovedì 11 maggio 2023 alle ore 18.00 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/D, a pochi metri da piazza del Risorgimento e non lontano dalla Metro Ottaviano – il vernissage della mostra fotografica di Francesco Tricarico “INDIA – Appunti di viaggio tra materia e spiritualità”.

La mostra fotografica INDIA – Appunti di viaggio tra materia e spiritualità è una raccolta di immagini che rappresentano la bellezza e la diversità culturale di questa parte del mondo.

Francesco Tricarico (classe 1973), fotografo per passione, espone per la prima volta al pubblico quarantacinque foto scattate con la sua Leica Q-P in questa mostra fotografica che sono il risultato di un viaggio di tre settimane, nel corso del quale l’autore ha cercato di catturare gli elementi che rendono unico questo luogo.

L’India è un paese caldo, rumoroso e colorato e tutto ciò è ben rappresentato dalle foto che saranno esposte da giovedì 11 a sabato 13 maggio 2023 presso Spazio5 e che hanno catturato l’interazione delle persone con elementi come la terra, il fuoco e l’acqua.

Nelle fotografie esposte ritroviamo anche elementi culturali, architettura e tradizioni locali. Il fotografo ha cercato di catturare non solo l’aspetto estetico di questi elementi, ma anche la loro interazione con le persone. Si possono trovare momenti che mostrano le persone fra i mercati locali, le feste tradizionali e altre attività che fanno parte della loro vita quotidiana.

Il sentimento evocato dal fotografo traspare dagli scatti presentati al pubblico. Il progetto non si propone di spiegare il grande divario fra l’Occidente e l’India, bensì è un viaggio interiore che cerca di descrivere il concetto di circolarità. Tale concetto si ritrova nella differenza significativa fra la visione occidentale della morte, intesa come il tratto finale della vita, e la visione di questo popolo, che vede la morte come una tappa di un processo circolare. Questa visione della morte e questa circolarità si manifestano anche nel modo in cui i funerali vengono celebrati. I corpi dei defunti vengono cremati e le loro ceneri disperse nel Gange, il fiume sacro. Questo rito simbolizza il ritorno dell’anima al suo stato originario e rappresenta il passaggio dalla vita terrena a quella spirituale.

 

La mostra fotografica di Francesco Tricarico INDIA – Appunti di viaggio tra materia e spiritualità, che verrà inaugurata giovedì 11 maggio, rimarrà aperta al pubblico – ad ingresso libero – fino a sabato 13 maggio 2023 (orario: giovedì 11, ore 18.00 – 21.00; venerdì 12, ore 16.00 – 18.00 e  19.30 – 21.00; sabato 13, ore 16.00 – 21.00).

, , , , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home