Innocenzo Cipolletta è stato nominato il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Editori, in seguito all’assemblea degli editori tenutasi oggi a Milano.
Leggi tutto: Innocenzo Cipolletta è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana EditoriQuesta importante carica è stata affidata a Cipolletta, noto per la sua partecipazione nel Consiglio di Amministrazione della casa editrice Laterza e per il suo ruolo di presidente di Confindustria Cultura Italia. Egli prende il testimone da Ricardo Franco Levi, che ha guidato l’associazione con successo per sei anni, e ora si impegnerà a dirigere l’Aie per i prossimi due anni.
Il mandato di Cipolletta si concentrerà sulla promozione del livello culturale e degli indici di lettura tra gli italiani. Dopo la sua elezione, ha sottolineato l’importanza di continuare il dialogo con il governo, un’azione che richiederà una solida coesione in tutta la filiera del libro, coinvolgendo editori, librerie, autori e biblioteche. Ha enfatizzato il fatto che i paesi con i redditi pro-capite più elevati sono anche quelli con una maggiore istruzione e un tasso di lettura più alto.
Cipolletta ha dichiarato: “È evidente la necessità di investire in modo significativo nell’istruzione e nella promozione della lettura al fine di crescere e raggiungere livelli di cultura paragonabili a quelli di altri paesi simili al nostro. Questa sarà la nostra sfida principale, un obiettivo che l’Aie ha sempre perseguito e che Levi ha posto al centro della sua azione, con un’attenzione particolare alla scuola. Dobbiamo continuare su questa strada e sostenere una politica industriale per la cultura, un obiettivo che non è affatto un ossimoro.”
Con questa nuova leadership, l’Associazione Italiana Editori si impegna a promuovere la cultura e la lettura in Italia e a lavorare in collaborazione con il governo e tutte le parti interessate per raggiungere questo importante obiettivo.
Articoli correlati
No related posts.