Intramuros di Alexis Michalik al Teatro Tor Bella Monaca

Debutterà giovedì 16 marzo 2023 al Teatro Tor Bella Monaca – via Bruno Cirino, angolo Via Duilio Cambellotti -, lo...

foto Silvia Amoroso

Debutterà giovedì 16 marzo 2023 al Teatro Tor Bella Monaca – via Bruno Cirino, angolo Via Duilio Cambellotti -, lo spettacolo di Alexis Michalik “Intramuros, traduzione e regia di Virginia Acqua ed interpretato da Carlotta Proietti, Gianluigi Fogacci, Ermenegildo Marciante, Valentina Marziali e Raffaele Proietti.

Sul palcoscenico del Teatro Tor Bella Monaca da giovedì 16 a domenica 26 marzo 2023 Intramuros, spettacolo di Alexis Michalik con Carlotta Proietti, Gianluigi Fogacci, Ermenegildo Marciante, Valentina Marziali e Raffaele Proietti, diretti da Virginia Acqua (autrice anche della traduzione della pièce).

Riccardo è un giovane regista cui viene proposto di tenere un seminario di teatro in un carcere. Spera in una forte affluenza, ma non si presenteranno che due detenuti. Kevin, il cane sciolto, e il più anziano, mite e taciturno Angelo. Riccardo, assistito dalla sua aiuto regista – incidentalmente anche sua ex moglie – e dalla solerte assistente sociale che lo ha contattato per il corso, decide suo malgrado di tentare comunque l’impresa.

Un incrocio vorticoso di storie e stati d’animo, che vengono rappresentati in tempo reale e flashback con ritmi forsennati da cinema. Tempi e luoghi si avvicendano, gli attori di volta in volta oltre il loro personaggio principale devono poi recitare i personaggi della vita che ciascuno di loro fa rivivere nel proprio ricordo. Il tutto con una messa in scena che non ha un momento di sospensione. Tutto è fluido, scorrevole, dinamico, logico eppure “incastratissimo”. C’è del genio in questa scrittura così essenziale ma proprio per questo così chirurgica. Il testo è sorprendente perché́ Michalik semina tanti indizi, che sembrano scollati, e poi, nei momenti giusti, li unisce, e ti fa avanzare un pezzettino nella trama e capisci che una trama c’è, che quella gente non sta lì a caso, che un disegno perché́ le loro vite si siano intrecciate, c’è un motivo, ma quale? Ci si commuove e e si capisce perché́ il teatro deve far parte della vita di ciascuno, anche di chi non lo fa. Ed ecco che il pubblico alla fine esce ed in strada ne parla, commenta, e ne parlerà agli amici e poi occorrerà prenotare con un mese di anticipo su internet o non entri!

 

Intramuros di Alexis Michalik – traduzione e regia: Virginia Acqua; interpreti: Carlotta Proietti, Gianluigi Fogacci, Ermenegildo Marciante, Valentina Marziali, Raffaele Proietti; scene: Fabiana Di Marco; costumi: Susanna Proietti; luci: Umile Vainieri; musiche: Fabio Abate; produzione: Politeama – sarà in scena al Teatro Tor Bella Monaca fino a domenica 26 marzo 2023 (orario: da giovedì 16 a sabato 18 e da martedì 21 a sabato 25 marzo, ore 21.00; domenica 19 e domenica 26, ore 18.00).

, , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home