Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane tornano ad aprirsi su tutto il territorio nazionale.
È l’undicesima edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI che ogni anno mette in mostra opere d’arte e capolavori nascosti, conservati nelle sedi storiche delle banche. L’appuntamento con cittadini, appassionati e turisti – che per un’intera giornata potranno ammirare opere d’arte e arredi d’ogni epoca – è per sabato 6 ottobre.
Alla manifestazione di quest’anno partecipano 90 palazzi di 50 banche in 52 città, con 16 sedi “in mostra” per la prima volta che rappresentano un’assoluta novità per i visitatori.
Una preziosa antologia di stili, tendenze e gusti artistici e architettonici: dall’architettura rinascimentale alle forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei.
I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 19, con visite guidate in italiano e inglese.
Si possono ottenere informazioni sulla manifestazione anche chiamando il numero 06-6767400 dalle 10 alle 18, oppure direttamente al sito web dell’Abi cliccando qui.