Ischia Film Festival 2024: una settimana di cultura cinematografica e riconoscimenti

L’Ischia Film Festival, giunto alla ventiduesima edizione, ha ufficialmente annunciato le date per l’edizione del 2024: dal 29 Giugno al...

Ischia Film Festival 2024

L’Ischia Film Festival, giunto alla ventiduesima edizione, ha ufficialmente annunciato le date per l’edizione del 2024: dal 29 Giugno al 6 Luglio. L’evento, che si svolgerà nell’incantevole Castello Aragonese, testimone di storia e resistenza culturale femminile, darà il via a un’estate di cultura cinematografica all’insegna di anteprime, grandi ospiti, mostre e incontri.

Aperto a Tutti i Racconti del Mondo:

Il bando per partecipare è aperto a cineasti provenienti da ogni angolo del globo, chiamando autori e autrici che hanno saputo trasformare luoghi, scenari e paesaggi in narrativa cinematografica coinvolgente. Le sezioni del festival includono Lungometraggi, Cortometraggi e l’innovativa “Location Negata”.

Una Storia di Identità e Cultura Cinematografica:

Con la Presidenza Onoraria di Gianni Canova, figura autorevole nel panorama cinematografico italiano, l’Ischia Film Festival ha al centro dell’attenzione l’identità culturale dei territori. Nei suoi primi vent’anni, ha ospitato dibattiti appassionanti e proiezioni che hanno sfruttato nuovi linguaggi cinematografici. L’evento ha vantato la partecipazione di illustri ospiti internazionali, da Oliver Stone a Abbas Kiarostami, da John Turturro a Margarethe von Trotta.

Riconoscimenti di Prestigio:

Il festival conferirà premi alla carriera a personalità del cinema e produzioni cinematografiche che hanno contribuito significativamente a promuovere il territorio. Il Cineturismo Award, prestigioso riconoscimento dedicato al Cineturismo, sarà assegnato durante la kermesse.

Focus su “Location Negata”:

Il fondatore e direttore Michelangelo Messina sottolinea l’importanza crescente della sezione “Location Negata”, spazio poetico e sperimentale. Questo cuore di ricerca stilistica è aperto a autori e autrici di ogni provenienza, invitando a esplorare storie significative che affrontano le sfide attuali, dalla violazione dei diritti umani all’integrazione, dalla solitudine dei popoli alle minacce delle guerre.

Un Festival Sostenuto e Partecipato:

L’Ischia Film Festival è sostenuto dalla Regione Campania – Film Commission e dalla Direzione Generale Cinema, oltre a importanti partner come Treccani, Bonacina e Fondazione 3M. Oltre alle proiezioni, l’evento offrirà un ricco programma di eventi dal vivo, inclusi incontri con registi, lezioni di cinema e laboratori.

Per ulteriori dettagli: Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del festival in continuo aggiornamento: ischiafilmfestival.it

, , , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home