L’incontro Gli amori sbagliati alla KOU Gallery a Roma

L’Associazione “Donne al Centro” contro la violenza psicologica sulle donne. L’ Ass.ne “Donne al Centro” dedica la Festa della Donna...

Valentina Corti e Adelmo Togliani

L’Associazione “Donne al Centro” contro la violenza psicologica sulle donne.

L’ Ass.ne “Donne al Centro” dedica la Festa della Donna al delicato tema de “Gli amori sbagliati”, come riconoscerli, come evitarli, come mettersi in salvo. Una forma di violenza psicologica di cui si parla molto poco. Ospiti d’eccezione saranno Valentina Corti e Adelmo Togliani, che leggeranno brani tratti dal libro di Cristina Calzecchi Onesti Fantasmi. Ma chi l’ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe (Porto Seguro, 2022)

Gli amori sbagliati”, un incontro promosso dall’Associazione “Donne al Centro” in occasione della Festa della Donna per parlare della violenza psicologica nelle relazioni sentimentali. Nel corso dell’evento verrà presentato il libro Fantasmi. Ma chi l’ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe, scritto dalla giornalista Cristina Calzecchi Onesti con il supporto del neurofilosofo Fabio Norcia: una raccolta di racconti ispirati a storie vere di donne innamorate, analizzati dallo psicoterapeuta da cui prenderà il via una riflessione condivisa con il pubblico.

L’evento si svolgerà mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 18.30 presso la KOU Gallery di Roma (via della Barchetta 13).

Il libro, a metà tra un’opera narrativa e un saggio, nasce per fare luce su quei disturbi della personalità maschile che destrutturano le fondamenta dell’amor proprio femminile. Si tratta di tredici racconti che riportano le emozioni vissute dalle donne in storie sbagliate e nocive. Le cosiddette “relazioni tossiche”, all’origine della violenza di genere, che merita una costante sensibilizzazione della società. Ne discuteranno la giornalista Cristiana Merli, Presidente di “Donne al Centro” e l’avvocata penalista Ilenia Guerrieri. Verranno affrontati non solo gli aspetti legati alle dinamiche e alle casistiche, ma anche alle strategie da mettere in atto per uscire dal tunnel della violenza. Ospiti d’eccezione l’attrice Valentina Corti e l’attore Adelmo Togliani che leggeranno brani tratti dal libro “Fantasmi. Ma chi l’ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe”.

Le donne posson diventare prede facili per i “vampiri di energie”, perché più disposte al dialogo ed alla fiducia, finendo per non valutare attentamente i segnali di pericolo anche se evidenti. Le donne devono infatti imparare a non accontentarsi, e l’identificarsi attraverso il racconto di casi realmente accaduti può aiutare a velocizzare i processi di consapevolezza.

 

Donne al Centro è una libera associazione senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di migliorare la vita delle donne nel contesto sociale operando come catalizzatore di un processo di cambiamento che elimini definitivamente violenza e discriminazione di genere. Promuove l’inclusività con azioni nel breve, medio e lungo periodo atte a valorizzare il ruolo della donna nel contesto sociale, professionale e famigliare fino alla completa e generale presa di coscienza e messa in pratica della complementarietà di genere quale ricchezza dei popoli.

Cristina Calzecchi Onesti, giornalista ed esperta di comunicazione strategica, ha lavorato per la tv – Rai e Mediaset -, anche come autrice, scritto per mensili e quotidiani on line. Ha diretto un giornale sui diritti umani e attualmente è giornalista presso «La Discussione». Da sempre si occupa di politica, ambiente e sociale. Per quasi un decennio è stata spin doctor di parlamentari di Camera e Senato.

Fabio Norcia, laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1976 e poi specializzato in Pediatria, fa parte della categoria dei neurofilosofi, che studiano la mente partendo dalle scoperte delle neuroscienze. È membro della International Neuro-Psychoanalysis Society e ha fondato l’Associazione Culturale “Anima la tua Anima”. È autore di saggi sulla struttura e sul funzionamento della mente e sul benessere psicofisico.

 

L’incontro “Gli amori sbagliati” – nel corso del quale verrà presentato il libro di Cristina Calzecchi Onesti Fantasmi. Ma chi l’ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe, pubblicato da Porto Seguro e disponibile in libreria e online da dicembre 2022 – si svolgerà presso la KOU Gallery – a ingresso libero fino ad esaurimento posti – mercoledì 8 marzo 2023.

Per informazioni: www.donnealcentro.it

 

 

, , , , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home