La commedia 54 – La famiglia di Salvatore Riggi al Teatro 7 Off

Debutterà in prima assoluta giovedì 27 aprile 2023 al Teatro 7 Off – via Monte Senario 81/A – “54 –...

Debutterà in prima assoluta giovedì 27 aprile 2023 al Teatro 7 Off – via Monte Senario 81/A – “54 – La famiglia”, brillante commedia scritta da Salvatore Riggi, regia di Pietro De Silva.

«Generazione passata, generazione futura. Uno scontro che non smette mai di sorprenderci. Come la storia di una vigilia di Natale qualsiasi in cui Genesio, Gertrude e Godefrido Ranetti, fratelli di sangue e di sventure, decidono di cambiare il nome senza dire niente ai genitori ultra tradizionalisti. Ma questo segreto sarà al sicuro? E soprattutto, cosa accadrebbe se a tutto questo aggiungessimo un impiegato dell’anagrafe molto vendicativo?»

Lo scontro generazionale, l’incontro generazionale, il divario generazionale. Una guerra che non troverà mai una fine, e che nella commedia vuol trovare la sua conclusione non solo tramite il dialogo, ma anche tramite il compromesso. Il fatto che due generazioni così differenti non riescano a comprendersi a pieno non significa certo che non possano convivere, perdonandosi reciprocamente le incomprensioni e le abitudini. Non c’è nessuna volontà di cambiare un certo tipo di mentalità. Non ci serve. “Costruire” significa aggiungere mattone su mattone con il tempo giusto e senza correre. Le cose belle hanno bisogno di tempo. 54 – La famiglia non è soltanto una commedia. È una grande metafora che, dietro agli espedienti comici e drammaturgici, racconta semplicemente la volontà di essere se stessi.

La Compagnia Teatrale POST-IT 33 nasce a Roma nel 2017 da un gruppo di giovani attori e registi accademici provenienti da più parti d’Italia. Attori e Clown, nel 2018 creano lo spettacolo Clowndestini, vincitore di vari premi, fra cui Migliori musiche, Miglior Regia e Miglior Spettacolo (Roma Comic Off 2018). Premio Teatro de’ Servi, Premio Teatro Civico di Rocca di Papa, Premio Teatro Benevento Città Festival, Premio Teatro Nuovo Premio Sala Gassman di Civitavecchia, Menzione speciale Sele D’Oro del Mezzogiorno. Attivi in Italia e all’estero negli Istituti Italiani di Cultura (Lima, Parigi, ed altri) come giovani rappresentanti del Teatro Italiano. In questi anni la Compagnia ha fatto dell’arte del Clown, e della commedia fisica una firma inconfondibile che ha inserito in ogni spettacolo. Ricordiamo, fra i tanti, Felici ma non troppo, Loading 2101, Fly clown, Il pomo della discordia, Viva la Vida, Il miracolo, Le nozze di Otello.

 

54 – La famiglia, commedia di Salvatore Riggi – regia: Pietro De Silva; aiuto regia: Dalila Aprile; assistente alla regia: Massimiliano Viola; interpreti: Giorgia Lunghi, Mariano Viggiano, Salvatore Riggi, Patrizia Loreti, Bernardino De Bernardis, Matteo Fasanella; scenografia: Michele Funghi; produzione esecutiva: Darkside Lab Theatre Company; produzione: Compagnia Teatrale “POST-IT 33” – sarà in scena al Teatro 7 Off fino a domenica 7 maggio 2023(orario: da giovedì 27 a sabato 29 aprile e da giovedì 4 a sabato 6 maggio, ore 21.00; domenica 30 aprile e domenica 7 maggio, ore 18.00).

 

, , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home