La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams al Teatro Duse di Bologna

Debutterà venerdì 21 aprile 2023 alle ore 21.00 al Teatro Duse di Bologna – via Cartoleria, 42 – la pièce...

Debutterà venerdì 21 aprile 2023 alle ore 21.00 al Teatro Duse di Bologna – via Cartoleria, 42 – la pièce di Tennessee Williams “La dolce ala della giovinezza”, traduzione di Masolino D’Amico, regia di Pier Luigi Pizzi, ed interpretata da Elena Sofia Ricci e Gabriele Anagni.

«La proposta del Teatro della Toscana di pensare a un progetto di regia per La dolce ala della giovinezza è stata di grande stimolo e, dopo un’attenta lettura, ho accettato, forte del fatto che avrei avuto la presenza nel cast di Elena Sofia Ricci nel ruolo della protagonista. Come d’abitudine, il mio progetto comprende l’ambientazione e i vestiti. Williams ha una straordinaria abilità a costruire personaggi femminili al limite del delirio, sul bordo dell’abisso. Alexandra del Lago, star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò giovane e bello, attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato ad una triste fine, una volta perduto il suo unico bene: la gioventù. Ma Williams, da grande drammaturgo è capace sempre di stupirci, sovvertendo genialmente il destino della nostra eroina» (Pier Luigi Pizzi)

Lo spettacolo, che si avvale della traduzione italiana di Masolino D’Amico, fu scritto nel 1952, debuttò a Broadway nel 1959 e fu portato al cinema tre anni dopo con il celebre film omonimo (1962) diretto da Richard Brooks ed interpretato da Geraldine Page e Paul Newman.

Al centro della trama l’incontro fra il giovane gigolo Chance Wayne, ruolo affidato a Gabriele Anagni, e l’attrice in declino Alexandra Del Lago, interpretata da Elena Sofia Ricci.

 

La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams – traduzione: Masolino D’Amico; regia, scene e costumi: Pier Luigi Pizzi; interpreti: Elena Sofia Ricci, Gabriele Anagni, Elisabetta Arosio, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi; musiche: Stefano Mainetti; light designer: Pietro Sperduti; produzione: Fondazione Teatro della Toscana – Best Live – rimarrà in scena al Teatro Duse fino adomenica 23 aprile 2023 (orario: venerdì 21 e sabato 22 aprile, ore 21.00; domenica 23, ore 16.00).

, , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home