“La ferocia con il pizzo”, il libro evocativo di Lisa Di Giovanni

Centouno pagine di poetica profonda. Questo il libro di Lisa Di Giovanni, La ferocia con il pizzo. Sono poesie semplici e coinvolgenti, o...

Cover "La ferocia con il pizzo"

Centouno pagine di poetica profonda. Questo il libro di Lisa Di GiovanniLa ferocia con il pizzo. Sono poesie semplici e coinvolgenti, o come le definisce l’autrice, «poesie all’occorrenza». È una raccolta diretta e profonda sull’esperienza sentimentale dell’essere umano. Molti i pensieri impulsivi sparsi qua e là, una serie di tematiche emozionanti, in un viaggio poetico senza pari.

L’argomento naturale è una costante della poetica di Lisa Di Giovanni. Il verde dei prati, il bagnato della pioggia, l’arancio dei tramonti, e la coltre nera e densa della notte. 

La componente sentimentale è un elemento fondamentale non solo della poetica dell’autrice, ma anche nella sua piena esistenza. L’autrice, infatti, afferma che senza i sentimenti l’uomo non può vivere. Un’affermazione che ben si aggancia alla vita ed alla consapevolezza che siamo tutti uguali di fronte all’amore.

Ogni poesia è corredata da immagini evocative in stile manga, ideate dalla superlativa penna di Stefania Diaferia. Di fatto, le immagini connesse alle poesie, risultano un elemento essenziale, arricchendo pagine e pagine di sentimenti, con un ulteriore carico emotivo.

La poetica di L. Di Giovanni, strizza l’occhio al popolo. La sua penna, infatti, non vuole arrivare solo agli esperti del settore, ma raccontare le esperienze di vita di ognuno attraverso un linguaggio semplice e potente. Il ritmo è piuttosto incalzante, accompagnando il lettore in un’esperienza di lettura senza pari.

Una poetica naturalistica, oltre che rivolta ai sentimenti, quella di L. Di Giovanni. Stelle, verde, sole, natura. Gli elementi naturalistici si danno il cambio, in una cadenza da valzer, senza mai risultare ridondanti. È una poetica diretta che non rinuncia al fascino dell’eleganza, così come richiama “il pizzo” della titolazione. Un testo che tende la mano a chi attraverso un libro vuole rivedersi ed immedesimarsi nelle cose. Un libro che indaga in maniera introspettiva l’esperienza umana, sottolineando la bellezza delle cose già passate e, allo stesso modo, abbracciando quelle che stanno per arrivare.

Attraverso la poesia di L. Di Giovanni, il lettore/lettrice in qualche maniera si ritrova personaggio attivo nell’esperienza di vita propria e altrui. Ogni componimento ci accompagna nella stanza dell’anima dell’autrice, scoprendo una ad una le sue meravigliose tinte pastello. 

Un invito, quello che fa l’autrice ai suoi lettori/lettrici: quello di lasciarsi andare all’esperienza. L. Di Giovanni invita gli altri a godere di tutto ciò che arriva, e di sorprendersi di fronte alle sorprese dalla vita. Un mare preciso quello delineato dalla sua autrice, dove la rotta è impressa a crudo sul cuore.

La ferocia con il pizzo di Lisa Di Giovanni, pubblicato da Jolly Roger – genere: poesia; pp. 101 -, è disponibile in libreria e online da dicembre 2022.

www.lisadigiovanni.it

, , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home