La Fondazione Atena celebra la ricerca scientifica con il Premio Atena 2024

Il 6 giugno 2024, presso la storica Sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione...

Premio Atena 2024
Da sinistra Maria Chiara Carrozza, prima donna presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr)"- Maura Boldrini professoressa della Columbia University. -Laura Mattarella - Margherita Cassano, prima donna presidente della Corte Suprema di Cassazione Carla Vittoria Maira, presidente di Atena Donna - Foto © AGR

Il 6 giugno 2024, presso la storica Sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Atena 2024, un evento dedicato all’eccellenza nel campo della ricerca scientifica. La prof.ssa Maura Boldrini della Columbia University è stata insignita del Premio Atena per la Ricerca per il suo straordinario contributo scientifico. La sua relazione ha offerto una riflessione profonda su un tema cruciale: “Preserviamo il cervello, il nostro organo più importante. Coscienza, ricordi, emozioni”.

Durante la cerimonia, sono stati conferiti anche i Premi Atena Donna a due figure di spicco del panorama italiano. Margherita Cassano, la prima donna Presidente della Corte Suprema di Cassazione, e Maria Chiara Carrozza, la prima donna Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sono state celebrate per il loro impegno e le loro eccezionali carriere.

A consegnare i prestigiosi riconoscimenti sono stati la First Lady Laura Mattarella, la Magnifica Rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni e Gianni Letta. L’evento è stato presentato dalla giornalista Tonia Cartolano, e durante la serata è stato annunciato che Gianni Letta sarà il nuovo Presidente Onorario della Fondazione Atena.

I presidenti della Fondazione Atena, Giulio Maira e Cesare Colosimo, hanno presentato un aggiornamento sui progetti di ricerca relativi ai tumori cerebrali e alle malattie neurodegenerative, sottolineando i progressi significativi compiuti grazie al supporto continuo della fondazione.

Un momento rilevante della serata è stata la divulgazione del leaflet “La violenza Mai”, realizzato dal Ministero della Giustizia e fortemente voluto dal Ministro Carlo Nordio. Questo progetto fa parte di una più ampia iniziativa per contrastare la violenza di genere, che include la raccolta integrale delle norme esistenti sul tema.

Carla Vittoria Maira, Presidente di Atena Donna, ha espresso la sua soddisfazione per i premi assegnati a tre donne di grande valore: “Ho ideato questo riconoscimento per tutte le giovani donne, affinché possano ispirarsi a vere leader che, con impegno e passione, hanno raggiunto i massimi obiettivi. Ringrazio il Ministro Nordio per aver voluto divulgare questo importante messaggio contro la violenza sulle donne”.

L’iniziativa annuale della Fondazione Atena ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, della Regione Lazio e del Comune di Roma. L’evento ha inoltre il Patrocinio di Rai Per La Sostenibilità ESG e la Media Partnership di Rai Cultura, confermandosi come un appuntamento di rilievo per la promozione della ricerca scientifica e per il riconoscimento del ruolo delle donne nella scienza e nella società.

, , , , ,
Maurizio Riccardi

Maurizio Riccardi

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Dalla Home