La moneta degli Europei di Atletica dedicata a Mennea

In occasione dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato ha creato una...

Pietro Mennea

In occasione dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato ha creato una moneta speciale dedicata a Pietro Mennea.

La moneta d’argento ha un valore di 10 euro e una forma ellittica. Da una parte è rappresentata una pista d’atletica con il logo degli Europei, dall’altra il velocista italiano. Nella rappresentazione Mennea indossa la pettorina numero 433 col quale vinse l’oro nei 200 metri alle Olimpiadi di Mosca 1980. Presente anche il tempo di 19’72 con cui realizzò il record nei 200 metri a Città del Messico nel 1979. 

Il presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei ha commentato così: “Il ricordo di Pietro Mennea è un bellissimo manifesto per valorizzare il movimento dell’atletica italiana e i prossimi Campionati Europei di Roma. Pietro è stato il migliore di tutti noi e sono davvero felice che sia stato scelto come testimonial di questa iniziativa”.

, , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home