La mostra Tree alla Galleria Cabaret Voltaire

Verrà inaugurata giovedì 1° dicembre 2022 dalle ore 18.00 presso la galleria Cabaret Voltaire – via Panisperna 87, in zona...

Verrà inaugurata giovedì 1° dicembre 2022 dalle ore 18.00 presso la galleria Cabaret Voltaire – via Panisperna 87, in zona Rione Monti – la mostra fotografica e di pittura “Tree”, curata da Federica Girardi, Graziano Mancuso, Dario Viola e Emanuele Ruccolo.

Viviamo fra il cemento delle grandi città, alimentati dallo smog e questa vita caotica la amiamo, eppure ritroviamo noi stessi solo a contatto con la natura: stesi su un prato ad osservar le nuvole, cullati dalle onde del mare o seduti di fronte a un tramonto.

Da giovedì 1° a martedì 13 dicembre 2022 la Galleria Cabaret Voltaire presenterà Tree, una mostra curata dagli artisti Federica Girardi, Graziano Mancuso, Dario Viola e Emanuele Ruccolo per riscoprire la bellezza della natura e l’importanza del rapporto dell’umanità con essa. Nella galleria si alterneranno scatti fotografici ed opere pittoriche dei quattro artisti, ognuno fra i quali rappresenterà con diverse chiavi di lettura tematiche fondamentali sulla salvaguardia dell’ambiente e il rapporto che l’uomo ha con la natura.

Promotore della mostra sarà il progetto di salvaguardia ambientale Regala Un Albero, attivo in Italia dal 2014. L’iniziativa, totalmente italiana, ha l’ambizione di contribuire alla lotta globale contro il cambiamento climatico, e nello stesso tempo, avvicinare l’opinione pubblica alle tematiche ambientali. Il progetto si impegna a piantare alberi ed a proteggere il polmone verde della Sila, l’area meno inquinata d’Europa e riconosciuta come Biosfera Mondiale dell’Unesco dal 2014.

Nel corso della visita della mostra sarà possibile donare un contributo libero per RUA – Regala Un Albero al fine di comprare nuovi alberi da piantare nel territorio della Sila.

Il vernissage della mostra Tree – opere di Federica Girardi, Graziano Mancuso, Dario Viola e Emanuele Ruccolo – si svolgerà presso la galleria Cabaret Voltaire giovedì 1° dicembre dalle ore 18.00 alle 01.30. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a martedì 13 dicembre 2022.

www.galleriacabaretvoltaire.it

Contatti: galleriacabaretvoltaire@gmail.com  

392/4848772

, , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home