La nuova Hyundai Nexo, l’auto a idrogeno che purifica l’aria

In Australia è stato stabilito il record di distanza percorsa da un’auto a idrogeno con un solo pieno. L’auto percorre...

In Australia è stato stabilito il record di distanza percorsa da un’auto a idrogeno con un solo pieno.

L’auto percorre quasi 900 chilometri con un pieno e mentre si muove purifica l’aria.

La tecnologia del Fuel cell ad idrogeno (il motore viene alimentato da energia elettrica prodotta sottoponendo l’idrogeno a reazioni di ossidoriduzione) viene applicata di serie su un’autovettura commercializzata e che soprattutto permette di avere un’autonomia così significativa, con tempi di ricarica bassissimi.

Si tratta della Hyundai Nexo un auto di piccola cilindrata che batte tutti i produttori di auto mondiali e stabilisce un record di sostenibilità, con un carico di 6,27 chilogrammi di idrogeno purifica 449.100 litri di aria durante il tragitto (quanto il consumo del respiro di 33 persone per un giorno intero) e dal suo tubo di scarico emette vapore acqueo, e – in alcuni casi – diossido di azoto. Questa automobile non produce CO2, nè altre emissioni inquinanti; basti pensare che un veicolo equivalente, con motore a combustione tradizionale, sulla stessa distanza emette circa 126 kg di CO2.

, , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home