Larp, giochi di ruolo dal vivo di Umberto Francia

In libreria da maggio 2023 “Larp, giochi di ruolo dal vivo. Creare esperienze immersive con il live action role-play” (Dino...

In libreria da maggio 2023 “Larp, giochi di ruolo dal vivo. Creare esperienze immersive con il live action role-play” (Dino Audino editore) di Umberto Francia.

Il gioco di ruolo dal vivo (“Larp” – live action role-play) è un’esperienza immersiva che in Italia coinvolge sempre più partecipanti. I giocatori/giocatrici vestono fisicamente i panni di un personaggio all’interno di uno scenario aperto, come fossero protagonisti di un film, senza però essere strettamente vincolati ad un copione e senza conoscere in anticipo quali saranno gli esiti della storia che contribuiscono a creare. Considerata una forma d’arte che coniuga il teatro di improvvisazione al gioco – senza però la presenza di un pubblico – il Larp è un’esperienza diretta e multisensoriale, se non vera verosimile, che aumenta esponenzialmente l’intensità dei vissuti che possono esser trasmessi da un romanzo, da un film o da un videogame. La storia è esperita sulla propria pelle: il mondo è immaginario, ma le emozioni sono reali. Ma come si partecipa a un gioco di ruolo dal vivo? E, soprattutto, come si scrive, dirige e produce uno scenario capace di attrarre l’interesse di molti?

Il volume analizza in maniera ragionata i meccanismi alla base della costruzione di questo tipo di eventi e, svelando i segreti del “dietro le quinte”, offre gli strumenti necessari per lavorare sui personaggi, sul “world building” e sullo sviluppo della trama conservando la coerenza dello scenario e la sua complessità. Un manuale per esplorare uno spazio interattivo dove mondi narrativi, accadimenti e personaggi non potranno esser mai totalmente prevedibili. E per trasformare il proprio immaginario d’autore in “vera” realtà.

Umberto Francia è sceneggiatore, regista e larp designer. Ha scritto, diretto e prodotto larp fin dal 1996 per Dark Elves, Argonath (Thrilling Weekend, Spy Game), Camarilla Italia, GRVItalia (Adunanza, Gate of Eternity) e Eryados (Arcaniversitas, Magicampus, Stranger Town, Torrebruma, Projekt K.L.A.R.A., S. Gertrude Krankenhaus). Ha ideato e prodotto La Ruota del Tempo Larp Show per Amazon Prime Video.

 

Larp, giochi di ruoli dal vivo. Creare esperienze immersive con il live action role-play di Umberto Francia, pubblicato da Dino Audino editore (Roma) nella collana “Manuali”, è disponibile in libreria e online da maggio 2023. Il libro verrà presentato a Modena sabato 20 maggio 2023 alle ore 15.00 al Play Festival del Gioco. Con l’autore interverranno Giovanni Bacaro (presidente di Federludo) ed Elio “Digio” Di Giovanni (larp designer).

, , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home