Latoscuro di Francesca Pistoia e Lorenzo Salinardi al Teatro Due

Debutterà giovedì 18 maggio 2023 alle ore 21.00 al Teatro Due – vicolo Due Macelli, 37, – lo spettacolo di...

Debutterà giovedì 18 maggio 2023 alle ore 21.00 al Teatro Due – vicolo Due Macelli, 37, – lo spettacolo di Francesca Pistoia e Lorenzo Salinardi “Latoscuro”.

Il lavoro inedito scritto a quattro mani da Francesca Pistoia e Lorenzo Salinardi, che della pièce curano anche la regia teatrale, porta in scena e mette a fuoco il conflitto fra ragione e istinto, atavica scissione presente nella natura del genere umano.

I protagonisti rivivono e raccontano i crimini che li hanno condotti alla reclusione ponendo attenzione sulla scelta che ciascun essere umano affronta costantemente, mettendo in evidenza la linea labile ed effimera del “lato oscuro” presente in ogni individuo. Lo spettacolo sospende il giudizio e lascia liberi i personaggi di incarnare ognuno a proprio modo il problema filosofico ed etico dell’Uomo come “animale sociale”, in perenne lotta con se stesso o, come sosteneva Pascal, un «mostro di contraddizioni, allo stesso tempo angelo e bestia senza essere esclusivamente nessuno dei due».

 

VivaVoce è un Associazione di volontariato nata per tenere compagnia e migliorare la quotidianità di chi vive o lavora in contesti quali ospedali, case di riposo, case famiglia e penitenziari. Le campagne di crowdfunding a tema e gli spettacoli dal vivo sono le modalità di sostentamento.

Per maggiori informazioni sui progetti passati e futuri: www.lavivavoce.it

 

Latoscuro di Francesca Pistoia e Lorenzo Salinardi – regia: F. Pistoia, L. Salinardi; interpreti: F. Pistoia e L. Salinardi produzione: VivaVoce onlus – rimarrà in scena al Teatro Due fino a venerdì 19 maggio 2023 (orario: giovedì 18 e venerdì 19 maggio, ore 21.00).

, , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home