Venerdì 6 marzo, presso Spazio5, in via Crescenzio 99/d a Roma, sarà presentato il nuovo libro fotografico dal titolo “Dalla luna al vento. Donne nelle fotografie di Luciano del Castillo” (Tempesta Editore).
Il volume è una raccolta di immagini, selezionate tra le migliaia realizzate in tanti anni di carriera dell’autore, che inquadrano la figura della donna mettendo a fuoco l’essenza stessa del genere femminile, attraverso l’obiettivo attento di Del Castillo che riesce a trasformare i sentimenti in emozioni: lo sguardo curioso che filtra dalla zanzariera della ragazza afghana, il sorriso della prostituta fermata seminuda dai Carabinieri, le lacrime delle donne curde fuori dall’ospedale di Emergency, la dolcezza con la quale una mamma cingalese culla la sua bambina e molto altro. Insieme a loro, donne che sono diventate un punto di riferimento per tutti.
Un libro nato come reazione al susseguirsi di notizie che quotidianamente riempiono le cronache di donne lese, violate, maltrattate, uccise. Ma anche una sorta di risposta a tutti coloro che si oppongono a questo crescendo, e che sfogliando il libro possono sentirsi vicino a quegli sguardi e a quei sorrisi che diventano contagiosi e fanno venir voglia di ricominciare a guardare chi hai di fronte, di capire, di condividere, perchè la vita è fatta di momenti irripetibili.
Inizia nel 1980 come fotoreporter a Palermo, presso il quotidiano l’Ora e l’agenzia “Informazione Fotografica” di Letizia Battaglia e Franco Zecchin. Nel 1987, collabora per “Action Press” di Amburgo sugli avvenimenti dell’Est europeo: Romania, Polonia, Ungheria, Iugoslavia. Nel 1986 e dal 1994 al 1996 cura dossier monografici d’attualità per la televisione catalana “Tv3”.