Teatro

“Le interviste impossibili – dalla Radio al palcoscenico” al Teatro Tordinona

Andrà in scena lunedì 27 maggio 2024 alle ore 21.00 al Teatro Tordinona – via degli Acquasparta, 16 l’ottavo e ultimo spettacolo della rassegna Le interviste impossibili – Dalla Radio al palcoscenico, curata da Laura De Luca e Renato Giordano. Con la partecipazione straordinaria di Michele Ascolese, Laura De Luca intervisterà… una “chitarra scordata”. Regia di Renato Giordano.

Dopo l’incontro con tredici personaggi storici, l’esperimento della serata conclusiva sarà quello di dialogare con un oggetto, del resto molto eloquente di per sé: una chitarra. Cui darà “voce” il raffinato estro interpretativo di un grande maestro del panorama musicale italiano (e non solo italiano).

Inauguratasi nell’ottobre scorso con le figure di due scienziati (Maria Montessori e Ippocrate), la rassegna delle interviste impossibili al Teatro Tordinona è proseguita in dicembre con una serata dedicata a William Shakespeare e ai suoi Sonetti, e in gennaio con altri due poeti, Virgilio e Dante; quindi con Papa Pio IX e Rosa Luxemburg e ancora, in febbraio, con Stalin e Giuseppina Bonaparte, nonché con Shylock e Cagliostro in marzo, per finire, in aprile, con Vincent Van Gogh e Monna Lisa.

I prestigiosi autori coinvolti sono stati finora Mariù Safier, gli stessi Renato Giordano e Laura De Luca, Ennio Cavalli e Idalberto Fei, Giovanni Maria Vian e Lucetta Scaraffia, Franco Cardini e Annamaria Barbato Ricci, Luca Verdone e Giuseppe Manfridi, Chiara Spoletini e Emanuele Del Vago.

Nonché gli attori: Milena Vukotic, Giuseppe Pambieri, Raffaella Castelli, Pino Censi, Armando De Ceccon, Cristina Del Sordo, Emidio La Vella, Gaetano Lizzio, Margherita Patti, Carolina Zaccarini, Edoardo Siravo, Mino Caprio, Giorgio Colangeli, Maria Rosaria Omaggio, Luigi Diberti, Martine Brochard, Sergio Nicolai, Ennio Coltorti, Sveva De Marinis.

Michele Ascolese (Salerno, 1953), musicista eclettico e versatile, accumula e mescola nel suo repertorio la passione per la musica brasiliana e molti suoni diversi, contaminando in particolare jazz e musica etnica. Inizia la sua attività professionale nel 1985, come membro del gruppo di Ornella Vanoni, partecipando a varie tournée e spettacoli con Gino Paoli, Sergio Caputo, Roberto Vecchioni, PFM, Teresa De Sio, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Eduardo De Crescenzo, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Tullio De Piscopo. Per anni è stato collaboratore stretto di Fabrizio De André. Come solista, firma Iguazù Project, che si avvale di musicisti provenienti di diverse estrazioni e paesi, contaminando fra loro espressioni musicali quali il tango-jungle, ritmi afro-reggae e suoni elettronici, da cui l’omonimo CD edito nel 2011.

Laura De Luca, nata a Roma, è radiogiornalista, ha lavorato dal 1982 al 2022 alla Radio Vaticana, dove è stata caporedattrice, inviata in viaggi papali, ideatrice di numerose trasmissioni, regista e autrice, in particolare, della riedizione dello storico format delle Interviste impossibili, di cui ha curato anche varie edizioni librarie per diversi editori. Come saggista, ha approfondito il linguaggio radiofonico in pubblicazioni e convegni. Per Armando Editore dirige le collane “XXI Venturo” e “La Sfida: IU versus IA”. Sperimenta il contagio fra linguaggi della contemporaneità, in particolare, di recente, fra editoria classica e universo digitale, con la riedizione illustrata in libro parlante dei Sonetti di William Shakespeare (Armando, 2022). Firma il blog “Cartoline da Marte”.

 www.lauradeluca.net

Articoli Recenti

“Nostalgia” di Tezeta Abraham presentato alla Casa Internazionale delle Donne

È stato presentato mercoledì 17 luglio 2024 presso la Casa Internazionale delle Donne - via della Lungara, 19 - il…

18 Luglio 2024

A Palazzo Colonna una performance artistica per la Madre Acqua

Martedì 16 luglio 2024, nel meraviglioso Palazzo Colonna a Roma, si è tenuta una performance…

18 Luglio 2024

In uscita “L’ultimo partigiano” di Eva Giovannini e Tommaso Eppesteingher

In uscita venerdì 19 luglio 2024 per Paesi Edizioni L’ultimo partigiano, graphic novel di Eva Giovannini (giornalista e…

17 Luglio 2024

Meeting Lignano: il premio Fair Play consegnato a Giorgio Dannisi

Trentacinque edizioni di Meeting e trenta compleanni del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dell’European Fair Play…

17 Luglio 2024

Grande successo per la terza edizione del Caltagirone Short FilmFest

Tutti i vincitori/vincitrici della kermesse che promuove la cultura siciliana attraverso il cinema. Si è…

16 Luglio 2024

“Oro rosa”: le storie al femminile dello sport italiano

Lo scorso 5 luglio presso il Capo Giulio Onesti è stato presentato il libro "Oro…

16 Luglio 2024