Le mostre “Paesaggi in puntasecca” e “Visioni urbane” a Olevano Romano

Venerdì 12 luglio 2024 alle ore 17.30  verrà inaugurata presso l’Aula Consiliare “Helga Rensing” del Comune – via del Municipio, 1 – ad Olevano Romano (RM) la...

locandina mostraad Olevano Romano

Venerdì 12 luglio 2024 alle ore 17.30  verrà inaugurata presso l’Aula Consiliare “Helga Rensing” del Comune  via del Municipio, 1 – ad Olevano Romano (RM) la mostra finale del “Laboratorio integrato di incisione e della stampa d’arte” tenutosi presso il Centro Diurno Disabili Adulti di Olevano Romano – con i contributi della Legge Regionale 19/2023 – dal titolo Paesaggi in puntasecca; la mostra è stata promossa, insieme al laboratorio, dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali e Scuola e il Museo Civico d’Arte “Domenico Riccardi” e coadiuvata dai volontari del Servizio Civile Universale. 

Gli elaborati esposti presentano una serie di paesaggi realizzati all’interno di un programma laboratoriale di circa due mesi e tutti ispirati alle opere delle collezioni AMO e del Museo Civico, appositamente selezionate e riferite ad autori dalla prima metà dell’Ottocento alla contemporaneità. A concludere il percorso didattico, è stata infine la creazione di alcuni monotipi, anch’essi esposti in mostra all’interno di apposite teche. Le incisioni e i disegni esposti sono stati realizzati da Andrea, Elisa, Francesca, Gianmarco, Loretana, Marco, Patrizia, Rocco e Valeria. 

Accanto alle opere del laboratorio, sotto il titolo di Visioni urbane, sarà possibile visitare una selezione di opere di Frank Martinangeli, docente del Laboratorio insieme alla Direttrice del Museo Civico, Francesca Tuscano

Nato a Melbourne – in Australia -, diplomato Maestro d’Arte e presto assistente del Maestro Pasquale Santoro, nel 2008 compie una residenza d’artista presso il Grand Central Art Center in California, per il quale organizzerà negli anni successivi workshop e corsi accademici sulla stampa sperimentale, anche in collaborazione con la California State Univeristy of Fullerton e con l’Orange Coast College. L’interesse per la commistione fra le tecniche incisorie tradizionali e quelle più innovative, da sempre nota dominante del lavoro di Martinangeli, caratterizzano anche la serie dedicata alle città, habitat per eccellenza dell’uomo moderno, cui l’artista si dedica dal 2007. 

All’inaugurazione saranno presenti Umberto Quaresima (Sindaco di Olevano Romano), Silvia Viti (Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali e alla Scuola), Maria Sofia Antonelli (Assessore alla Cultura), Fulvio Lauri (Presidente Anffas Subiaco ETS), Silvano De Giusti (Presidente Associazione AMO), e Francesca Tuscano (Direttrice del Museo Civico d’Arte “Domenico Riccardi”). 

In occasione dell’inaugurazione, si terrà anche la conclusione dell’anno dei volontari del Servizio Civile Universale. 

Entrambe le mostre, Paesaggi in puntasecca e Visioni urbane, saranno visitabili – ad ingresso libero -, presso l’Aula Consiliare “Helga Rensing” del Comune di Olevano Romano fino a sabato 20 luglio 2024 (orari: lunedì e mercoledì, ore 9.00-13,00 e 14.00-18.00; martedì, giovedì e sabato, ore 9.00-13.00). 

Info: www.comune.olevanoromano.rm.it 

, , , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home