“Leggera” di Claudio Massimo Paternò e Caterina Luciani Messinis al Teatro Spazio 18B

Debutterà venerdì 3 novembre 2023 alle ore 20.30 al Teatro Spazio 18B – via Rosa Raimondi Garibaldi 18b, in zona Garbatella/via Cristoforo...

Debutterà venerdì 3 novembre 2023 alle ore 20.30 al Teatro Spazio 18B – via Rosa Raimondi Garibaldi 18b, in zona Garbatella/via Cristoforo Colombo – lo spettacolo Leggera di Claudio Massimo Paternò e Caterina Luciani Messinis.

«Mamma sei morbida, calda e profumata, mamma…Voglio stare sempre abbracciata a te…» (da Leggera)

In uno spazio bianco, spoglio, con pochi oggetti essenziali ed evocativi, alcune luci proiettano immense ombre sulle pareti candide ed una persona, sola, racconta il dramma che vive in se stessa, nelle sue prigioni fisiche e mentali.

Leggera descrive la fame, non solo quella materiale ma anche la fame di affetti, di comunicazione, di sensazioni. Un bisogno che la protagonista tenta di compensare in un perpetuo aggrovigliarsi nel proprio labirinto fatto di piccoli gesti ossessivo-compulsivi, nel controllo di ogni particolare, nella ricerca costante della perfezione. Lo spettacolo testimonia un momento della vita di una giovane donna, attraverso una narrazione indiretta, composta da frasi sconnesse e ripetitive, da immagini potenti e da una intensa carica emotiva.

Leggera di Claudio Massimo Paternò e Caterina Luciani Messinis – interprete: Caterina Luciani Messinis; produzione: MTTM – Micro Teatro Terra Marique – sarà in scena al Teatro Spazio 18B venerdì 3 e sabato 4 novembre 2023.

, , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home