Leggere per incontrarsi, nel cuore di San Lorenzo

locandina Reading Party

Il Reading Party torna a Roma domenica 15 marzo 2026 al The Social Hub Rome, con Reading Rhythms, Libri Sottolineati e Daje de Alberi. Patrocinio di Roma Capitale, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Il The Social Hub Rome – viale dello Scalo di San Lorenzo, 10 – ospiterà, domenica 15 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.30, un nuovo appuntamento con il Reading Party: il format di lettura collettiva importato in Italia da Libri Sottolineati, che torna nella Capitale per un pomeriggio dedicato a chi ama i libri, il tempo lento e le connessioni autentiche.

Un pomeriggio per rallentare, respirare, ritrovarsi

Reading Rhythms e Libri Sottolineati costruiscono insieme uno spazio in cui la lettura diventa ponte fra persone e storie. Non una presentazione, non un club del libro: un’esperienza che invita a portare il proprio libro, immergersi nel silenzio condiviso e poi aprirsi all’incontro con gli altri partecipanti. Un tempo sospeso in cui ogni lettore contribuisce a tessere una storia comune fatta di libri, conversazioni e nuove connessioni.

Il programma

Leggi: porta il tuo libro ed immergiti in due sessioni di lettura silenziosa da trenta minuti. Socializza: incontra altri appassionati e crea connessioni autentiche con conversazioni one-to-one. Condividi: scambia idee, titoli e consigli nella sessione in gruppo.

Verde urbano e cittadinanza attiva: la collaborazione con Daje de Alberi

L’edizione romana si arricchisce della collaborazione con Daje de Alberi, associazione no-profit dedicata alla tutela ambientale di Roma e alla riforestazione urbana partecipata. Ogni albero piantato è un gesto concreto verso quartieri più verdi, belli e vivibili, promosso insieme a cittadini, volontari, scuole e commercianti. Il Reading Party diventa così anche un momento di cittadinanza attiva, in cui il valore della lettura si intreccia con quello della cura del territorio.

In diretta: una puntata live di #RadioDaje

Durante l’evento andrà in onda una puntata live del podcast #RadioDaje, curato da Vito Cioce. L’evento si svolge con il patrocinio dell’Assessorato Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Il Reading Party – organizzatori: Reading Rhythms, Libri Sottolineati, Daje de Alberi; con il patrocinio di: Assessorato Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale; con il sostegno di: Intesa Sanpaolo; cosa portare: il proprio libro preferito – si svolgerà presso The Social Hub Rome domenica 15 marzo 2026.

Picture of Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, con focus su ambiente e sostenibilità. Promuove eventi culturali e scrive di libri, attualità, arte.  

Dalla Home

×