Magia: selezioni per i campionati europei di illusionismo al Teatro degli Eroi

Sabato 24 febbraio 2024 alle 20.30 al Teatro degli Eroi – via Girolamo Savonarola, 36/m -, per la prima volta...

Alberto Giorgi
Alberto Giorgi (foto di Francesca Tecardi)

Sabato 24 febbraio 2024 alle 20.30 al Teatro degli Eroi – via Girolamo Savonarola, 36/m -, per la prima volta a Roma, nove illusionisti si sfideranno per aggiudicarsi la partecipazione al campionato europeo di magia organizzato dalla FISM (Federazione Internazionale delle Società Magiche) che si terrà a Saint Vincent (AO) da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2024.

Lo spettacolo, organizzato dal Circolo degli Illusionisti di Roma insieme all’ITA Team (la nazionale magica italiana), vedrà i più promettenti artisti della magia italiana presentare dal vivo i loro numeri alla presenza di una giuria internazionale.

La FISM (Fédération Internationale des Sociétés Magiques) è stata fondata nel 1948 ed è un’organizzazione che coordina centododici club nazionali e internazionali affiliati da tutto il mondo, rappresentando circa centomila maghi da quarantotto Paesi.

 L’obiettivo principale della FISM è quello di creare un’unica “voce” per tutti i prestigiatori del mondo magico e quello di contribuire a sviluppare, elevare e promuovere l’arte della magia. Coordina le attività delle società aderenti e incoraggia la comunicazione tra di loro e la tutela legale. L’organo principale del FISM è la General Assembly (Assemblea Generale) che è formata da tutti i presidenti delle società affiliate e suddivisa in sei divisioni continentali: FISM Africa, FISM Asia, FISM Europe, FISM Latin America, FISM North America e FISM Oceania. 

Organizza ogni tre anni un congresso (Campionato mondiale di magia o, semplicemente, FISM) dove i migliori maghi al mondo competono per ottenere il premio più ambito nelle varie categorie dell’illusionismo.

Il prossimo Campionato del Mondo FISM si terrà in Italia (a Torino) nel 2025 organizzato da Masters of Magic. 

La FISM organizza anche i “Continental Championships of Magic” e quest’anno gli European Championship of Magic Fism Europeo – si terranno a Saint-Vincent dal 23 al 26 maggio 2024.

, , , , , , ,
Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, fotografia, musica e spettacolo.  

Dalla Home