Marcello Geppetti: un viaggio fotografico nel cuore della storia italiana del ‘900

That’s Hall, in via dei Reti 23 a Roma nel quartiere San Lorenzo, inaugura il suo calendario eventi il 20...

Marcello Geppetti, professione fotoreporter

That’s Hall, in via dei Reti 23 a Roma nel quartiere San Lorenzo, inaugura il suo calendario eventi il 20 febbraio alle ore 18.30 con “Professione Fotoreporter”, uno storytelling fotografico curato dall’archivio fotografico di Marcello Geppetti, in collaborazione con Officine Fotografiche.

L’evento, in programma per il 20 febbraio, offre l’opportunità di esplorare l’archivio fotografico di Marcello Geppetti, un fotoreporter di spicco che ha immortalato fatti e costumi italiani del ‘900 con una sensibilità artistica unica. Un viaggio emozionante attraverso le storie dietro gli scatti di uno dei maestri della fotografia italiana, con un contributo di partecipazione di 10€.

Marcello Geppetti, nato a Rieti nel 1933, ha segnato un’epoca nel fotogiornalismo italiano. Dai primi passi nell’agenzia Giuliani e Rocca agli scatti iconici della Dolce Vita, Geppetti ha catturato momenti drammatici e indimenticabili della storia italiana.

Co-fondatore dell’Associazione Italiana Reporter Fotografi (AIRF), Geppetti ha lottato per i diritti dei fotoreporter, ottenendo la tessera di fotografo nel 1977. La sua carriera si è estesa attraverso gli “anni di piombo”, i set cinematografici e le immagini iconiche di eventi sportivi.

Il 27 febbraio 1998, Marcello Geppetti ha scattato il suo ultimo clic, lasciando un’eredità di oltre un milione di fotografie che narrano la storia lunga della vita e della storia italiana. Le sue opere documentano un periodo fondamentale, e alcune delle sue immagini più celebri, come il bacio a Ischia tra Liz Taylor e Richard Burton, sono entrate nella storia della pop art.

La sua eredità continua a vivere attraverso la Marcello Geppetti Media Company, che diffonde le sue opere in esposizioni internazionali e in luoghi prestigiosi.

L’evento “Professione Fotoreporter” offre un’occasione imperdibile per immergersi nella storia attraverso gli occhi e l’obiettivo straordinario di Marcello Geppetti, un’icona del fotogiornalismo italiano.

, , , , , , , , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home