Marevivo: giornata di cleanup a Torre Flavia nell’ambito della campagna Adotta una spiaggia

Il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia ospita una giornata dedicata al rispetto per il mare in collaborazione con Rilastil....

Il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia ospita una giornata dedicata al rispetto per il mare in collaborazione con Rilastil.

Si è appena conclusa una giornata di beach clean-up guidata dagli operatori Marevivo presso l’area protetta di Torre Flavia, una delle ultime aree palustri del litorale laziale, importante sito di sosta, transito e nidificazione per oltre 230 specie di uccelli, stanziali e migratori.

L’attività, realizzata con il patrocinio del Comune di Ladispoli, e in collaborazione con Rilastil, storico marchio del gruppo italiano Istituto Ganassini, leader nella produzione di cosmetici per la cura della pelle, rientra nell’ambito della campagna nazionale di Marevivo “Adotta una spiaggia” che prevede attività di pulizia, monitoraggio, tutela e valorizzazione di decine di spiagge in tutta Italia. La manifestazione si inserisce all’interno del Biobliz di Città Metropolitana di Roma Capitale.

Grazie anche all’utilizzo di canoe dotate di retine acchiappa-rifiuti, volontarie e volontari hanno recuperato oltre ventitré kg di spazzatura, di cui 19,5 kg costituiti da materiale plastico, soprattutto piccole plastiche, il tipo di rifiuto più comunemente rinvenuto sulle nostre spiagge, dannoso non solo per l’ambiente, ma anche per la salute dell’uomo.  

«Queste giornate non rappresentano solo un risultato importante dal punto di vista ambientale, ma anche uno straordinario lavoro di rete e di collaborazione fra associazioni, istituzioni, cittadini e aziende», ha dichiarato Rita PaoneResponsabile Divisione Spiaggia e Coste di Marevivo, presente alla pulizia. «“Adotta una spiaggia” è un progetto che ci sta particolarmente a cuore, proprio perché vuole sensibilizzare le persone a guardare la spiaggia non come qualcosa da sfruttare solo nei mesi estivi, ma come un complesso ambiente naturale ricco di biodiversità da tutelare tutto l’anno. Per noi di Marevivo proteggere una spiaggia significa proteggere un intero ecosistema».

«Il mare e la pelle sono entrambi vitali per il nostro benessere e per quello del Pianeta in cui viviamo. Come le acque ricoprono il 70% del globo, così la pelle è l’organo più esteso del corpo umano. Da sempre Rilastil si impegna a proporre uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, grazie a formulazioni che proteggono al meglio la pelle dai raggi solari preservando l’ambiente marino», ha commentato Vittoria Ganassini, Responsabile Corporate Social Responsibility di Istituto Ganassini.  «La partnership con Marevivo contribuisce alla salute della Terra e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi di sostenibilità e inquinamento delle spiagge. Per noi essere responsabili significa impegnarsi giorno dopo giorno per migliorare il nostro impatto sul Pianeta, consapevoli che ogni innovazione, dal packaging alla formula, può fare la differenza».

, , , , , , ,
Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, fotografia, musica e spettacolo.  

Dalla Home