Maria Laura Antonelli nuova presidente FPA: impegno e continuità per i fotoreporter professionisti

Nelle recenti elezioni del consiglio direttivo della Fotoreporter Professionisti Associati (FPA), Maria Laura Antonelli è stata eletta come nuova Presidente,...

Fotoreporter

Nelle recenti elezioni del consiglio direttivo della Fotoreporter Professionisti Associati (FPA), Maria Laura Antonelli è stata eletta come nuova Presidente, affiancata dai vicepresidenti Maurizio D’Avanzo e Andrea Venturini. Il nuovo direttivo comprende anche il segretario Elisabetta Villa, il tesoriere Marco Ravagli e i consiglieri Stefano Costantino, Jurek Kralkowski, Fabio Mazzarella e Ernesto Ruscio.

L’associazione FPA, fondata nel 2007 da un gruppo di fotoreporter professionisti romani, ha come principale obiettivo la rappresentanza e la tutela degli interessi della categoria. Il nuovo Direttivo, in continuità con il percorso già avviato, si è impegnato a perseguire gli obiettivi prefissati, con particolare attenzione alla promozione di iniziative volte al riconoscimento dei diritti dei Fotoreporter Professionisti.

Tra i principali obiettivi dell’associazione FPA, c’è l’attuazione completa della Direttiva UE sul copyright, con lo scopo di superare le anomalie italiane nella legge sul diritto d’autore. In particolare, si mira a garantire il riconoscimento e la tutela dei diritti dei Fotoreporter Professionisti, dalla firma delle fotografie al riconoscimento da parte delle autorità dello status di fotogiornalista.

L’Associazione FPA si concentra sulla tutela del copyright per le opere fotografiche, basandosi sulla Direttiva UE. La legge italiana, secondo l’Associazione, presenta delle anomalie, e l’obiettivo è portare la legislazione nazionale in linea con gli standard europei. Si ribadisce l’importanza di garantire il riconoscimento dei diritti dei fotografi, dalla creazione dell’opera e per 70 anni dopo la morte dell’autore, con obbligatorietà di citazione.

Un altro punto fondamentale dell’associazione è la richiesta di superamento dell’equo compenso per la riproduzione di carattere giornalistico, sottolineando la necessità della firma obbligatoria e l’implementazione di sistemi di tracciamento e certificazione per le immagini distribuite.

L’elezione di Maria Laura Antonelli come Presidente segna un nuovo capitolo per l’associazione FPA, con un impegno rinnovato per la tutela e il riconoscimento dei Fotoreporter Professionisti in Italia. Il nuovo direttivo si propone di continuare a lavorare per il progresso della categoria, promuovendo iniziative che contribuiscano a consolidare i diritti e il ruolo essenziale dei fotoreporter nella società contemporanea.

, , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home