Marinella di Salvatore Riggi al Teatro Lo Spazio

Debutterà mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 21.00 al Teatro Lo Spazio – via Locri, 43 – lo spettacolo di...

foto Giulia Caico

Debutterà mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 21.00 al Teatro Lo Spazio – via Locri, 43 – lo spettacolo di Salvatore Riggi “Marinella”, regia di Cristian Pagliucchi.

Marinella è una storia di cui si potrebbe già conoscere il finale. D’altronde conosciamo Fabrizio De André (1940-1999) e le sue storie. Eppure lo spettacolo si spinge oltre. Raccoglie più di un personaggio “DeAndreiano” e lo inserisce in un unico tempo, in un unico luogo, in un’unica vicenda. Un piccolo mondo che fugge per un momento dagli spartiti, dalle corde di una chitarra e si fa materia. Si fa Teatro.

Un thriller-noir ambientato in una Napoli anni Ottanta. Lo stile registico è cupo, come il fatto di cronaca da cui è stato estrapolato lo spettacolo, con dei tratti di commedia che tenderanno a scurirsi man mano che la storia prosegue.

L’impostazione registica oscilla fra il cinema, la pittura e il teatro, con delle proiezioni che aiutano lo spettatore/spettatrice ad immergersi e a scindere le epoche differenti in cui è ambientato (2021-1984) lo spettacolo e quindi fondendo l’arte cinematografica con quella teatrale in un unico linguaggio, quello della recitazione. Anche la scelta delle luci è particolare, nonché fondamentale per la resa integrale dello spettacolo; saranno quasi come un attore aggiunto, avendo determinati fasci di luce geometrici che supportano la scena al meglio. Come avviene nel cinema, la fotografia è composta perlopiù da colori freddi, proprio per abbinare al meglio musica e luci. Il tutto è accompagnato da una recitazione estremamente naturalistica, proprio per distruggere quella barriera che coesiste fra attore e pubblico senza rompere la quarta parete. In tal modo lo spettatore/spettatrice è totalmente immerso/a nella pièce.

 

Marinella di Salvatore Riggi – regia: Cristian Pagliucchi; interpreti: Bruno Ricci, Roberta Di Somma, Cristian Pagliucchi, Luca Carbone, Mariano Viggiano; video: Matteo Genovese; fotografa di scena: Giulia Caico – rimarrà in scena al Teatro Lo Spazio fino a sabato 8 aprile 2023.

, ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home