Mogherini nominata Alto Rappresentante agli esteri

Nel vertice Ue di oggi, il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini è stata nominata ufficialmente “Lady Pesc”, e cioè...

M. Riccardi © Agr
Federica Mogherini

Nel vertice Ue di oggi, il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini è stata nominata ufficialmente “Lady Pesc”, e cioè Alto Rappresentante per la politica estera europea.

Mogherini succede all’inglese Catherine Ashton. E’ stato scelto, contestualmente, anche il successore del belga Herman Van Rompuy a presidente del Consiglio Europeo: sarà, come anticipato negli ultimi giorni, il premier polacco Donald Tusk, esponente dei popolari-conservatori, a differenza della socialista Mogherini.

I leader socialisti, tra cui anche il presidente francese François Hollande, avevano confermato il loro appoggio alla Mogherini, attuale ministro degli Esteri del governo Renzi, come nuova ‘Lady Pesc’ dell’Unione europea dopo la britannica Catherine Ashton. Nel pomeriggio la Mogherini è stata ricevuta anche da Juncker, che per lei ha avuto parole molto confortanti: “E’ molto competente ed europeista convinta”.

, , , , ,
Maurizio Riccardi

Maurizio Riccardi

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Dalla Home