Monica Maggioni è il nuovo presidente della Rai. La direttrice di Rainews24 succede ad Anna Maria Tarantola, indicata dal governo presieduto da Mario Monti.
E’ un volto noto della Tv, in passato conduttrice del Tg1 e di Unomattina; nel 2003 è stata al seguito delle truppe americane nel secondo conflitto del Golfo.
La sua designazione, formulata dall’assemblea degli azionisti, in base alla legge Gasparri è stata ratificata all’unanimità dal nuovo consiglio d’amministrazione e poi ha ricevuto il via libera dalla commissione di vigilanza Rai
Marco Fortis è stato l’altro nome indicato come consigliere del tesoro.
“Sono state indicate persone che hanno professionalità e competenze tali da giustificare la loro presenza in Consiglio di amministrazione – ha dichiarato Matteo Renzi in conferenza stampa, persone che vengono da esperienze come quella giornalistica e televisiva, esperti della comunicazione, anziché astrofisici”.
Il Movimento 5 stelle ha dichiarato invece la propria contrarietà all’indicazione di Monica Maggioni in quanto “non può garantire indipendenza e lontananza da conflitti d’interesse”, ha scritto su Twitter il deputato e membro del “direttorio” Carlo Sibilia.