“Natale in V Municipio – Tra cinema e musica”

Tutte le iniziative gratuite dedicate ai cittadini nel mese di dicembre: il programma di eventi natalizi promossi da CIAO LAB...

Locandina Natale in V Municipio

Tutte le iniziative gratuite dedicate ai cittadini nel mese di dicembre: il programma di eventi natalizi promossi da CIAO LAB APS da mercoledì 20 a giovedì 28 dicembre 2023.

Arriva Natale in V Municipio l’iniziativa di carattere culturale e interamente gratuita che offre ai cittadini della Capitale eventi dal vivo nel segno del cinema e della musica. L’iniziativa, che si svolgerà nel territorio del V Municipio di Roma da mercoledì 20 a giovedì 28 dicembre 2023, è ideata e promossa da CIAO LAB APS in collaborazione con Ass.ne Nova AmadeusAccademia Togliani ed è realizzata con il finanziamento del V Municipio.

I giorni fra Natale e Capodanno verranno allietati infatti da tre importanti eventi dal vivo – a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il V Municipio sarà avvolto dall’atmosfera del periodo più suggestivo dell’anno con appuntamenti destinati ad un vasto pubblico.

Il programma degli eventi

Mercoledì 20 dicembre 2023ore 20.30Cinema Aquila (via L’Aquila, 66/74)

MERRY CINE-MAS, Rassegna di cortometraggi italiani

Conducono la serata Chiara Vinci e Adelmo Togliani

Il programma prevede la proiezione di cortometraggi italiani fra i più belli delle ultime stagioni, reduci da festival e premi autorevoli, alla presenza di cast e registi. La serata sarà inframezzata da interventi di dibattito fra autori, critica e pubblico. 

La direzione artistica della rassegna è affidata a Vanda Braghetta di CIAO LAB APS e Adelmo Togliani di Accademia Togliani. Entrambi hanno al loro attivo numerose collaborazioni per la realizzazione di iniziative volte alla diffusione della cultura cinematografica nell’intero territorio del Lazio.

Sabato 23 dicembre 2023ore 21.00Teatro San Luca (via Luchino dal Verme, 50)

Concerto Gran Gala di fine anno – Natale 2023 

Concerto dell’Orchestra Nova Amadeus diretta dal M° Mirca Rosciani. Verranno eseguite alcune fra le più belle sinfonie e arie d’opera di Strauss, Verdi e Puccini per dar voce e rendere immortale quella musica che da oltreduecento anni riempie i teatri di tutto il mondo. L’Orchestra è formata da venti elementi oltre al tenore Delfo Paone ed al soprano Anastasia Demchenko. Il concerto rientra nella programmazione della XXXI Stagione Concertistica dell’Orchestra Nova Amadeus, sotto l’egida del Ministero della Cultura.

Giovedì 28 dicembre 2023, ore 21.00, Teatro San Giustino (viale Alessandrino, 144)

Morricone e non solo 

Concerto tributo al M° Ennio Morricone con il Quartetto dell’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus, composto da un trio d’archi e un flauto. Con alcuni brani tratti dalle più importanti colonne sonore firmate dal Maestro Premio Oscar alla Carriera nel 2007, oltre ad altri brani indimenticabili di autori internazionali, la serata evento omaggia la grande musica del cinema divenuta ormai patrimonio collettivo.

L’iniziativa gode del patrocinio gratuito di OPES APS. Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito  ufficiale di CIAO LAB (https://ciaolab.it/2023/12/12/natale-in-v-municipio-tra-cinema-e-musica/)

, , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home