“Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale” di Valentina Notarberardino alla Libreria Ubik LiberiTutti a Benevento

 Verrà presentato domenica 3 marzo 2024 alle ore 10.30 presso la Libreria Ubik LiberiTutti di Benevento – via Lungosabato Riccardo Bacchelli, 10 – il libro di Valentina Notarberardino Operazione bestseller....

Cover "Operazione bestseller"

 Verrà presentato domenica 3 marzo 2024 alle ore 10.30 presso la Libreria Ubik LiberiTutti di Benevento – via Lungosabato Riccardo Bacchelli, 10 – il libro di Valentina Notarberardino Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale (Ponte alle Grazie).

L’autrice dialogherà con Isabella Pedicini (giornalista, saggista e scrittrice).

Dopo le due presentazioni romane – dello scorso 2 febbraio presso la Libreria Ubik Roma Tiburtina (relatore Giuseppe Civati, letture di Micol Pavoncello) e del 16 febbraio presso la Libreria Nuova Europa ai Granai (dove l’autrice ha dialogato con Sabina Minardi, giornalista e responsabile delle pagine culturali de «L’Espresso», e con Barbara Pieralice) – Benevento è la prima tappa fra le molte che verranno nel futuro prossimo venturo e con cui Operazione bestseller avvierà il suo cammino in tutta Italia.

Testimonianze inedite di Alessandra CasellaAlessandro Della CasaAntonio FranchiniAntonio PascaleBarbara e Francesca PieraliceBruno LuveràCaterina MariettiEnrico CarraroEnza CampinoFilippo GuglielmoneGaia ManziniGian Marco GriffiGianluigi SimonettiGiorgio ZanchiniGiuseppe LaterzaGFKMario DesiatiMatteo B. BianchiMichele FoschiniMonica ManzottiNicola LagioiaPaolo Di StefanoRomano MontroniSimonetta PillonStefano Petrocchi.

«Quello che propongo è un viaggio nel mondo nascosto dell’editoria, attraverso la vita materiale dei libri e quella immateriale, che talvolta porta anche all’anonimato alle stelle. Importanti compagni di viaggio, alcuni (tanti) protagonisti d’eccezione del mondo editoriale con le loro testimonianze esclusive: scrittori, editori, direttori commerciali, editor, librai, giornalisti culturali e critici letterari, organizzatori di festival, direttore dei principali premi, conduttori televisivi, radiofonici e di podcast, e gli addetti al rilevamento delle vendite e alla compilazione delle classifiche» (Valentina Notarberardino)

Un viaggio curioso, chiarificatore ed entusiasmante dietro le quinte dell’editoria italiana: la maggior industria culturale del Paese.

«Per chi fa il nostro lavoro, una vera goduria. Per gli appassionati un divertissement scritto bene, spiritoso e ricco di sorprese. Un libro pieno di risvolti. E non è una battuta. Né una fascetta» (Giuseppe Civati)

«Con Notarberardino, a furia di leggere tutti i segreti dei libri, si finirà per leggerli con occhi diversi» (Giuseppe Matarazzo, «Avvenire»)

Tutti i segreti e i misteri della vita dei libri finalmente svelati agli amanti della lettura. 

Cenni sparsi di anatomia editoriale: editori, scrittori, tirature e costi. 

Le classifiche cosa sono? Chi le fa? 

La sottile linea rossa: dalla tipografia al comodino. 

La libreria: tra romanticismo e vendite. 

Lo scrittore va in tournée: presentazioni, fiere e festival. 

I premi letterari: croce e delizia degli scrittori. 

I giornali e la critica: le recensioni giovano alle vendite?

I social network: influencer, scrittori, editori. 

Lo schermo: passaggi televisivi, film e serie.

La voce: trasmissioni radio e podcast sui libri.

Altri elementi del successo: editor, traduttori, ghost writer

Perché certi libri hanno successo e altri no? Perché di alcuni si capisce presto che finiranno tra i «libri dell’anno» mentre altri passano in sordina? Come arrivano gli amati tomi in libreria? Come si partecipa ai premi letterari? Chi vota?  E soprattutto, perché vince chi vince? E chi perde, come la prende? Si può vivere di sola scrittura? Perché ogni anno in Italia vengono pubblicati così tanti titoli? Come funzionano i festival letterari e le fiere del libro? Che cosa riesce a fare un bravo libraio per il successo di un libro? Che impatto hanno i social? I podcast? Le trasmissioni radio e tv? Come funzionano le classifiche? Come si rilevano le vendite, e chi lo fa? Insomma: che cosa fa vendere i libri?  

Agli appassionati/appassionate della lettura Operazione bestseller racconta tutto questo: la vita materiale del libro dalla tipografia al comodino, e la vita immateriale, dall’anonimato alle stelle. E lo fa avvalendosi del contributo di alcuni protagonisti del mondo editoriale e delle loro testimonianze esclusive. Ne risulta un viaggio curioso, chiarificatore ed entusiasmante dietro le quinte dell’editoria italiana: la maggior industria culturale del Paese.

Valentina Notarberardino è nata a Fondi (LT) e vive a Roma, dove lavora nel settore editoriale da oltre quindici anni, molti fra i quali come responsabile dell’Ufficio Stampa e della Comunicazione di Contrasto. Ha collaborato come coordinatrice didattica con il Master in Editoria, Giornalismo e Management culturale dell’Università di Roma Sapienza, dove tiene un corso dedicato al Paratesto ed alla Comunicazione dei libri. Ha uno spazio di approfondimento su RaiUno, dedicato alle copertine dei libri. È co-curatrice del volume Libero de Libero. Le poesie (Bulzoni, 2011), e autrice di Fuori di testo. Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie (Ponte alle Grazie, 2020).

Isabella Pedicini, nata a Benevento, è docente di Storia dell’arte nelle scuole superiori, giornalista, saggista e scrittrice. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Francesca Woodman. Gli anni romani tra pelle e pellicola (Contrasto, 2012); Ricette umorali (Fazi, 2012); La camera incantata (Contrasto, 2013), scritto con Mimmo Jodice, Ricette umorali. Il bis (Fazi, 2015), Byblos. Un’esperienza sensazionale (Electa, 2015), 60 anni Fontana Group. L’atelier dell’alluminio (Contrasto, 2016), Vita ardimentosa di una prof (Laterza, 2018), Saldamente sulle nuvole (Contrasto, 2023), scritto con M. Jodice.

Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale di Valentina Notarberardino, pubblicato da Ponte alle Grazie (Milano) nella collana “Saggi” – testimonianze inedite di Alessandra Casella, Alessandro Della Casa, Antonio Franchini, Antonio Pascale, Barbara e Francesca Pieralice, Bruno Luverà, Caterina Marietti, Enrico Carraro, Enza Campino, Filippo Guglielmone, Gaia Manzini, Gian Marco Griffi, Gianluigi Simonetti, Giorgio Zanchini, Giuseppe Laterza, GFK, Mario Desiati, Matteo B. Bianchi, Michele Foschini, Monica Manzotti, Nicola Lagioia, Paolo Di Stefano, Romano Montroni, Simonetta Pillon, Stefano Petrocchi; copertina: Maurizio Ceccato; pp. 352 -, disponibile in libreria e online dal 2 febbraio scorso, – verrà presentato presso la Libreria Ubik LiberiTutti di Benevento domenica 3 marzo 2024.

Dopodiché, il libro proseguirà il suo tour di presentazioni in Toscana (Firenze, Libreria Giunti Odeon, martedì 5 marzo 2024, ore 18.30), in Puglia (Andria, Museo Diocesano San Riccardo, giovedì 7 marzo, ore 19.00; Cutrofiano (LE), Scuderie di Palazzo Filomarini, venerdì 8 marzo, ore 19.00; Lecce (Biblioteca OgniBene – Complesso degli Agostiniani, sabato 9 marzo, ore 16.30; Alessano (LE), Libreria Idrusa, sabato 9 marzo medesimo, ore 19.30; Bari, Libreria Liberrima, domenica 10 marzo, ore 11.30),  nel Lazio (Fondi (LT), Palazzo Caetani, sabato 23 marzo), in Lombardia (Milano, Libreria Il Colibrì, mercoledì 10 aprile, ore 19.00), e in Piemonte (Novara, Circolo dei Lettori, giovedì 11 aprile, ore 18.30; Torino, Circolo dei Lettori, venerdì 12 aprile 2024, ore 18.30).

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Alessandro Poggiani

Alessandro Poggiani

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da vent'anni circa, ha lavorato come battitore per libri, saggi e articoli, e come segretario di produzione per un docufilm su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore, con la Dino Audino editore e con AGR. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e fotografo in occasione di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, fiere librarie e vernissages.

Dalla Home