Sabato 26 e domenica 27 settembre 2026 dalle ore 10.00 alle 14.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2026), la cui celebrazione quest’anno coincide con i festeggiamenti in onore di San Nilo, patrono di Grottaferrata (RM), nell’antica Abbazia Greca di San Nilo, – Corso del Popolo 128 – fondata nell’anno 1004, sarà inaugurata la mostra: Anna Onesti – Nuovi cieli, nuove carte, una selezione di libri, diari e opere su carta, manufatto straordinario che ha attraversato la storia delle civiltà da Oriente a Occidente e che grazie alla sapienza artigianale ha saputo resistere e rinnovarsi nei secoli, il cui titolo è mutuato da quello del libro di racconti dello scrittore Paolo Di Paolo (Empiria, 2004, nuova edizione Giulio Perrone Editore, 2025).
«Le opere di Anna Onesti», viene sottolineato nella nota di presentazione della mostra, «sono realizzate con preziose carte, come gli aquiloni fatti con carta di gelso dipinta, stecche di bambù e fili di cotone; la costruzione di queste forme pensate per il volo è basata su tipologie tradizionali coreane, come l’aquilone scudo (pangp’ae-yŏn), o giapponesi come l’aquilone rettangolare (edo)».
I libri e i diari di Anna Onesti saranno in esposizione nella “Loggia Cinquecentesca”, situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale dell’Abbazia Greca di San Nilo, mentre nella Sala Conferenze della Biblioteca dell’Abbazia l’artista realizzerà un allestimento che vuol essere un omaggio al cielo con gli aquiloni ed opere ispirate al volo degli uccelli.
Nel percorso espositivo saranno presenti anche un gruppo di opere intitolate Con Grazia, uno degli ultimi cicli di lavori che l’artista ha realizzato in omaggio a Grazia Marchianò, studiosa legata all’Abbazia per tradizione familiare, che ha donato nel 2023 alla Biblioteca Statale due opere pittoriche di suo padre, l’artista Giuseppe Marchianò, insieme ai testi di albanistica appartenuti alla biblioteca paterna. Un anno prima aveva lasciato tutti i libri della biblioteca di suo marito, il filosofo e storico delle religioni Elémire Zolla, all’Accademia Vivarium Novum, nella vicina Villa Falconieri a Frascati.
L’evento è anche occasione per ammirare la Collezione di opere d’arte contemporanea che la Biblioteca Statale ha acquisito negli anni grazie alle generose donazioni degli artisti o dei loro eredi, raccolta che è stata pensata proprio da Anna Onesti negli anni in cui è stata Funzionario Restauratore Conservatore presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata.
La mostra Anna Onesti – Nuovi cieli, nuove carte, promossa dalla Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata e dalMonastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata, resta aperta ad ingresso libero fino al 30 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00.
nella locandina, l’opera di Anna Onesti, “Con Grazia”, aquilone scudo, collage e tinture naturali su carta di gelso, stecche di bambù e fili di cotone, 100X70 cm. (2024). Foto Franco Caniatti





