Parità di genere con il progetto “Di Pari Passo”

Saranno favole basate sulla parità di genere quelle scritte dai bambini dell’Istituto Comprensivo “Bonsegna-Toniolo” di Sava (TA) per il progetto “Di Pari...

Tavola Rotonda progetto "Di Pari Passo"

Saranno favole basate sulla parità di genere quelle scritte dai bambini dell’Istituto Comprensivo “Bonsegna-Toniolo” di Sava (TA) per il progetto “Di Pari Passo”, istituito dall’Associazione Blitos.

Il primo laboratorio italiano “Di Pari Passo”, promosso dall’Associazione Blitos, parte da Sava (TA) presso l’Istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo”.

Da oltre tre anni, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la parità di genere, all’interno di una cultura che non lascia bambini e ragazzi liberi di essere se stessi, indipendentemente dai ruoli assegnati dalla società in relazione al genere. Le classi aderenti, attraverso un laboratorio didattico, daranno vita a fiabe moderne. I testi realizzati saranno illustrati e raccolti in un libro che vedrà la parità di genere raccontata dai più piccoli.

«Non dobbiamo mai smettere di parlare di uguaglianza, di inclusione e di rispetto reciproco, affinché questi valori arrivino a permeare la nostra cultura e diventino patrimonio delle nuove generazioniScrivere fiabe e racconti che parlino di un mondo più equo, consente ai bambini e ai ragazzi di immaginare, e quindi costruire, un mondo nuovo». Queste le parole di Maria Grazia Russo, Presidente dell’associazione Blitos.

Una realtà nuova quella dell’Istituto “Bonsegna-Toniolo”, dalla fusione di due grandi istituti. Un connubio che attraverso il suo abbraccio, ha dato vita ad una scuola fondata su solide radici, ma che, nello stesso tempo, tiene conto dei cambiamenti sociali e dell’esigenza di rinnovarsi. Obiettivi ambiziosi, quindi, che intendono proporre innovazioni importanti, un’efficacia formativa, una grande capacità di ascolto e la possibilità di includere qualunque realtà. La mission della scuola è, infatti, quella di costruire una comunità̀ scolastica che riflette e apprende, nell’ottica del continuo miglioramento e delle innovazioni didattiche e metodologiche, anche attraverso l’uso attento delle tecnologie.

«La scuola ha la responsabilità di comprendere a fondo e fare la sua parte per scalfire le cause di questo squilibrio di genere, di cogliere ogni opportunità per un riequilibrio, che consenta a ciascuno e a ciascuna di superare i forti condizionamenti e gli stereotipi, uscire dai solchi delle strade tracciate, essere liberi e libere di scegliere di seguire i propri percorsi, sviluppare i propri interessi e talenti, costruire il proprio futuro, con pari opportunità». Queste le preziose dichiarazioni della Prof.ssa Alessandra Sirsi, dirigente dell’Istituto.

Occhi puntati, quindi, sulla parità di genere. L’istituto attraverso i suoi progetti intende, agevolare le relazioni di reciproco riconoscimento e rispetto tra le persone, e spingere bambini e bambine ad una vita professione e sociale libera dai vincoli di ruoli connessi al proprio sesso. Un importante passo, quindi, che apre le porte a determinate professioni spesso ritenute erroneamente legate solo a ruoli maschili e femminili. Tutto ciò volge lo sguardo al futuro, soprattutto per ciò che concerne le realtà lavorative del Sud, dove vi è ancora, più che altrove, un basso tasso occupazionale femminile.

Tale offerta formativa, tende le braccia alle finalità dell’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030, volto alla rimozione di ostacoli che limitano la consapevolezza di se stessi, al contrasto degli stereotipi connessi al ruolo ed alla promozione di pari opportunità fra uomini e donne, in tutti gli ambiti.

Grande importanza anche ai progetti extra curriculari, P.O.N e nell’ambito del PNRR. Nell’anno scolastico 2017-2018, ad esempio, si è sviluppata un’ampia progettazione dal titolo “Educazione in Genere. Percorsi educativi e formativi sulle Pari Opportunità”.

Un Istituto, quello Bonsegna-Toniolo, che intende abbattere le barriere costruite dal genere. Di qui l’esigenza di aderire al progetto “Di Pari Passo”, attraverso cui alunni, genitori e insegnanti sono chiamati a misurarsi con un’esperienza inedita, dove la scrittura, l’editoria, le differenze e l’uguaglianza di fondono insieme.

Una scuola, quindi, quella di Bonsegna-Toniolo, che attraverso il progetto “Di Pari Passo”, ha l’obiettivo di sovvertire le dinamiche relazionali di dominio, spesso a svantaggio delle donne.

«Il gender gap ci consegna una parità di genere che è in fase di stallo. Solo una formazione attenta, minuziosa e soprattutto di pensiero può aiutare a innescare il cambiamento. La scuola ha la responsabilità di insegnare a riconoscere anche gli stereotipi di genere che, solo se conosciuti possono essere decostruiti». Queste le parole delle insegnanti Emanuela Monda e Anna Maria Bottazzo.

Un unico grande obiettivo, quindi, quello di formare bambini e ragazzi che abbiano occhi aperti sul mondo, oltre che competenti, consapevoli e responsabili. Sarà forse, la fiaba immaginata dalla classe IV A, a cambiare pagina dopo pagina, il mondo di domani.

Tutto il progetto “Di Pari Passo” è presente sul sito www.blitos.it/di-pari-passo

È possibile iscriversi ai laboratori didattici www.blitos.it/laboratorididatticidiparipasso

Per altre informazioniinfo@blitos.it

Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, fotografia, musica e spettacolo.  

Dalla Home