Pearl Jam: il nuovo album ‘Dark Matter’ è finalmente disponibile

I Pearl Jam sono tornati con il loro tanto atteso nuovo album “Dark Matter”, ora disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico nei principali store. Il dodicesimo album in studio della band segna il ritorno dopo quattro anni dall’acclamato “Gigaton” del 2020.

“Dark Matter” è composto da 11 tracce che coprono un’ampia gamma di sonorità, a partire dalla frenetica “Scared of Fear” fino all’ottimistica conclusione con “Setting Sun”. La produzione dell’album è stata curata da Andrew Watt, produttore vincitore di un Grammy® Award, mentre il design della cover è stato realizzato da Alexandr Gnezdilov utilizzando la tecnica del light painting.

La focus track dell’album è “Wreckage”, uscita il 17 aprile, che ha riscosso grande successo e ha anticipato l’uscita dell’album. Oltre alla focus track, il disco include i brani “Running” e “Dark Matter”, quest’ultimo ha raggiunto il primo posto della Billboard Mainstream Rock Airplay Chart e della Billboard Rock & Alternative Airplay Chart.

In occasione del lancio di “Dark Matter”, i Pearl Jam hanno offerto una listening experience al cinema, coinvolgendo oltre 45 paesi, tra cui l’Italia, con molte sale cinematografiche esaurite per l’anteprima globale.

I membri della band hanno espresso la loro soddisfazione per il progetto, invitando i fan a ascoltare l’album ad alto volume e a immergersi nella loro arte. I Pearl Jam si preparano ora a iniziare il loro tour mondiale “Dark Matter World Tour 2024”, che li porterà anche in Europa.

Il catalogo musicale dei Pearl Jam continua a ispirare fan di tutte le generazioni e il loro impegno artistico è sempre stato riconosciuto con entusiasmo dalla critica e dagli appassionati di musica di tutto il mondo.

Giovanni Currado: Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi