Lunedì 11 aprile alle ore 18.00 alla libreria Ibs+Libraccio di via Nazionale è stato presentato il libro “Lo Stato parallelo. La prima inchiesta sull’Eni tra politica, servizi segreti, scandali finanziari e nuove guerre. Da Mattei a Renzi”, dei giornalisti Andrea Greco e Giuseppe Oddo.
A moderare l’incontro il vicedirettore dell’Ansa Fabio Tamburini, con gli interventi del Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Economia Fabrizio Pagani, del diplomatico e ambasciatore italiano Giulio Maria Terzi di Sant’Agata e del Presidente della Commissione Industria del Senato Massimo Mucchetti.
“Lo Stato parallelo” è il risultato di cinque anni di interviste ad ex funzionari, politici, addetti ai lavori e visione di documenti privati e bilanci. È un racconto degli ultimi sessant’anni, dalla Dc di Fanfani, a Moro a Berlusconi, per toccare i grandi scandali e i casi di corruzione, fino ad arrivare all’attuale governo Renzi.
Greco e Oddo descrivono uno “Stato nello Stato”, un’inchiesta su una delle più grandi aziende nostrane e il suo ruolo all’interno del panorama geopolitico ed economico del nostro paese. Dettagli e retroscena inediti finalmente raccontati e in gioco sempre l’indipendenza dell’Eni e delle risorse energetiche italiane.
Articoli correlati
No related posts.