Prima”Domenica Ecologica”: traffico fermo a Roma per veicoli a motore

Nella prima delle cinque “domeniche ecologiche” previste dal calendario 2023-2024, la Giunta capitolina ha disposto il blocco del traffico per...

corso italia a roma

Nella prima delle cinque “domeniche ecologiche” previste dal calendario 2023-2024, la Giunta capitolina ha disposto il blocco del traffico per tutti i veicoli a motore nella nuova Zona a Traffico Limitato (Ztl) “Fascia Verde”. La giornata ecologica, stabilita in aderenza alle normative europee, nazionali, regionali e comunali per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, si terrà domani, 19 novembre.

La Giunta, attraverso l’ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri n.121 del 16 novembre 2023, ha stabilito gli orari di blocco della circolazione, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Le altre date delle “domeniche ecologiche” sono fissate per il 3 dicembre 2023, il 14 gennaio, il 25 febbraio e il 24 marzo 2024.

Restrizioni e Deroghe al Blocco del Traffico

Durante il blocco del traffico, i veicoli a motore termico, compresi quelli Euro 6, saranno proibiti all’interno della Fascia Verde del Piano generale del traffico urbano. Tuttavia, saranno esenti dall’obbligo di fermo auto elettriche, taxi e Ncc.

Ci sono deroghe previste per veicoli specifici come quelli elettrici, ibridi, alimentati a metano o GPL, bi-fuel (ad esempio benzina/GPL o benzina/metano) omologati in classe Euro 3 e successive, ciclomotori e motocicli con specifiche caratteristiche di classe Euro.

Per conoscere tutte le categorie di veicoli esentati dal blocco del traffico è possibile consultare l’ordinanza sul portale di Roma Capitale.

Utilizzo dei Riscaldamenti

Parallelamente al blocco del traffico, permane l’Ordinanza sindacale n.114 del 31 ottobre 2023 che regolamenta l’utilizzo degli impianti di riscaldamento domestico. La disposizione limita l’uso degli impianti a un massimo di 11 ore giornaliere, mantenendo una temperatura non superiore a 19°C (+2°C di tolleranza) sull’intero territorio comunale.

Dichiarazioni dell’Assessora all’Ambiente

Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, afferma: “Le domeniche ecologiche sono una rilevante occasione di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sull’importanza di ridurre le emissioni inquinanti. Sono azioni cruciali per la nostra salute e per rispettare gli obiettivi di neutralità climatica stabiliti per il 2050 dalle direttive europee”.

Alfonsi continua: “Vogliamo coinvolgere la cittadinanza in queste giornate di stop al traffico, trasformandole in momenti di riappropriazione collettiva della città, di socialità e divertimento per tutte le fasce d’età. In occasione della prima domenica ecologica, abbiamo organizzato un grande evento cittadino con spettacoli musicali, danze, performance di street band, esibizioni di band studentesche, intrattenimento per bambini e laboratori di divulgazione ambientale, che si terranno dalle 10:00 alle 19:00 in via dei Fori Imperiali”.

Roma si prepara così alla prima domenica ecologica, promuovendo non solo l’iniziativa ambientale ma anche una giornata di intrattenimento e sensibilizzazione sulla sostenibilità per tutti i cittadini.

, , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home