Primo Maggio 2024: Cgil, Cisl e Uil lo dedicano all’Europa

Le principali organizzazioni sindacali italiane Cgil, Cisl e Uil hanno celebrato il Primo Maggio a Monfalcone, nella regione Friuli Venezia...

Primo Maggio 2024

Le principali organizzazioni sindacali italiane Cgil, Cisl e Uil hanno celebrato il Primo Maggio a Monfalcone, nella regione Friuli Venezia Giulia, con una manifestazione dedicata all’Europa. Il tema principale dell’evento è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, che sottolinea l’importanza di promuovere un’Europa unita e solidale.

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha criticato il bonus Befana come una misura elettorale che non risolve i problemi della povertà lavorativa. Landini ha insistito sulla necessità di una politica diversa e di una maggiore attenzione alle esigenze dei lavoratori, evidenziando che il governo dovrebbe collaborare con i sindacati per il bene del paese.

Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, ha sottolineato l’importanza di discutere il tema della sicurezza sul lavoro durante tutto l’anno, non solo il Primo Maggio. Ha anche richiamato l’attenzione sulla necessità di affrontare i problemi dei salari e delle pensioni in modo più sostanziale, suggerendo misure come la detassazione degli aumenti contrattuali e il taglio del cuneo fiscale.

Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, ha elogiato alcune misure del governo, come il riordino della gestione dei fondi di coesione e il sostegno all’occupazione stabile. Tuttavia, ha invitato il governo a fare di più, ad aumentare salari e retribuzioni, e a rinnovare contratti pubblici e privati. Sbarra ha ribadito l’importanza del dialogo e del confronto per affrontare le questioni più rilevanti.

, , , , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home