Questioni di pelle: esplorando le connessioni tra Arte, Storia e Scienza con le macchie e i nei

Il 12 aprile 2024 dalle 18.00 alle 20.00, presso la Casa del Municipio in Via Galilei 53 a Roma, con...

questioni di pelle, nei e macchie

Il 12 aprile 2024 dalle 18.00 alle 20.00, presso la Casa del Municipio in Via Galilei 53 a Roma, con Questioni di Pelle avrà luogo un evento unico che unisce arte, storia e scienza nell’analisi delle macchie e dei nei cutanei. Sempre più spesso, queste lesioni della pelle richiedono valutazioni cliniche approfondite, considerando il potenziale rischio di trasformazione maligna.

Durante la serata, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire informazioni fondamentali sia dal punto di vista clinico che osservazionale, utili a comprendere meglio le lesioni cutanee e a consigliare i pazienti su comportamenti e interventi preventivi.

La forma, il colore e le dimensioni delle lesioni sono parametri cruciali per l’identificazione dei nevi che richiedono una valutazione approfondita, che può includere la diagnosi dermoscopica, il follow-up digitale o l’analisi con microscopia confocale.

Ma la serata non si limiterà solo agli aspetti scientifici. Sarà arricchita da un’analisi storica che ha influenzato l’interpretazione dei nevi nel corso dei secoli, oltre a considerazioni psicologiche e culturali moderne che aggiungono nuove prospettive al dibattito. Il tutto sarà supportato dall’osservazione di opere d’arte iconiche, che contribuiranno a stimolare la riflessione e l’interazione del pubblico.

Interverranno Massimo Papi, dermatologo e organizzatore dell’evento annuale Dermart, la psicologa Silvia Trucco, il dermatologo Gennaro Franco e l’illustre storico dell’arte Vittorio Maria de Bonis, garantendo una serata ricca di spunti interessanti e coinvolgenti.

, , , , , , , , ,
Redazione Agrpress

Redazione Agrpress

Dalla Home