Attualità

Revocata la manifestazione dei trattori a Roma: Protesta simbolica e sospesa la marcia sul GRA

In seguito a un incontro in prefettura, il rappresentante di ‘Riscatto Agricolo’, Maurizio Senigagliesi, ha annunciato la revoca della manifestazione dei trattori prevista per oggi, 9 febbraio, a Roma. Il Coordinamento Nazionale Riscatto Agrario ha deciso di limitare la protesta a un presidio simbolico in Piazza San Giovanni, con soli 10 trattori, rinunciando alla marcia programmata sul Grande Raccordo Anulare.

I portavoce del Coordinamento hanno comunicato che la scelta di ridurre la manifestazione è stata presa per evitare di compromettere il sostegno della cittadinanza. La decisione è stata influenzata dalle valutazioni emerse durante i presidi e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica senza intaccare l’appoggio ricevuto dagli italiani. Si attende un incontro urgente con il Governo e il Ministro dell’Agricoltura per discutere delle richieste degli agricoltori.

Il Coordinamento Nazionale Riscatto Agrario ha espresso le richieste degli agricoltori, sottolineando la necessità di affrontare problemi legati alla burocrazia europea, in particolare con il Green Deal. Gli agricoltori chiedono il divieto di importazione di prodotti da Paesi che non rispettano le stesse regole, la protezione contro danni della fauna selvatica e misure contro la diffusione di cibi sintetici. Dal punto di vista economico, si richiede un regime fiscale adeguato, il mantenimento dei costi di produzione e la stabilità del costo del gasolio, oltre all’eliminazione dell’obbligo di non coltivare il 4% dei terreni.

Il rappresentante di Riscatto Agricolo, Maurizio Senigagliesi, ha dichiarato l’attesa dell’apertura di un tavolo tecnico costruttivo con il Ministro dell’Agricoltura e la Premier Meloni. La volontà è di risolvere i problemi degli agricoltori attraverso un dialogo costruttivo, mantenendo l’unità e presentando proposte concrete.

GUARDA LE FOTO DELLA PROTESTA DEI TRATTORI A ROMA

Maurizio Riccardi

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Articoli Recenti

“Non ti addormentare”: i ricordi e il vuoto

Con il libro “Non ti addormentare”, l’autore S.J. Watson fa il suo esordio nel mondo…

29 Maggio 2024

Premio Daphne Caruana Galizia: apertura delle candidature per l’edizione 2024

Il 3 maggio, in concomitanza con la Giornata mondiale della libertà di stampa, il Parlamento…

29 Maggio 2024

Contro l’antimicrobico-resistenza: antibiotici non bastano, servono tecnologie innovative e sostenibili

L'antibiotico-resistenza è ormai una realtà allarmante, causando annualmente 7,7 milioni di vittime a livello globale.…

29 Maggio 2024

“Le Stagioni del Madrigale” del Choro Romani Cantores alla Sala Margana

Si terranno venerdì 14 e domenica 16 giugno 2024 alle ore 20.30 presso la Sala…

29 Maggio 2024

Non guardare fuori dal finestrino: ecco la lezione della ragazza del treno

Si dice che i sognatori si riconoscano proprio da questo: dal loro scegliere sempre il…

28 Maggio 2024

Confagricoltura, Giansanti rieletto presidente all’unanimità. «Riportiamo l’agricoltura al centro dell’Europa»

Massimiliano Giansanti è stato rieletto all’unanimità alla guida di Confagricoltura. A darne l’annuncio è stata…

28 Maggio 2024