XIX edizione di RiArtEco, evento collaterale di Ocean Race: The Grand Finale

Dopo l’inaugurazione della tappa laziale del tour RiArtEco, la manifestazione si propone come una nuova, splendida occasione per rafforzare una...

Dopo l’inaugurazione della tappa laziale del tour RiArtEco, la manifestazione si propone come una nuova, splendida occasione per rafforzare una rete che si occupa di ecologia e di circolarità dell’economia, attraverso la differenziazione e il riutilizzo degli scarti in creazioni d’arte.

In questa avventura lunga diciannove anni la visione creativa fornita dagli artisti ha sollecitato collaborazioni con amministrazioni comunali e associazioni impegnate sui territori per fronteggiare la deriva consumistica che attanaglia la nostra casa comune: la Terra.

RiArTeco rappresenta la presa di coscienza dell’uomo contemporaneo dinanzi alla globalizzazione e all’omologazione al modello consumistico. Un atto di responsabilità sociale che conduce a ri-pensare il rapporto fra individuo e ambiente, a ri-considerare le modalità di accesso interrelazionale con le sue componenti sensibili visibili (mare, fiumi, boschi, specie animali, le vie, le strade, la polis e la sua comunità) ed invisibili (l’atmosfera, il vento, i sentimenti, i pensieri e il vissuto degli abitanti), operando una modificazione/trasformazione dei nostri stili di vita tramite un processo di rigenerazione della bellezza dal rifiuto (risorsa da valorizzare) tendendo alla ricomposizione di un equilibrio perduto fra mondo naturale e mondo umano (come teorizzato dal Maestro Pistoletto).

Una finalità che sembra utopica, ma che è possibile grazie al contributo di tutti e, in particolare, per l’edizione in corso, con l’associazione Marevivo, che sostiene la rassegna con la delegazione regionale Lazio e la delegazione regionale Liguria. 

Il Movimento Riarteco con il Comune di Genova, “Assessorato all’Ambiente ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia”, i Municipi di Genova, AMIU, C-City Genova Città Circolare, Blue District e Marevivo sezione Liguria, invitano all’inaugurazione presso il Galata Museo del Mare (Saletta dell’Arte) sabato 10 giugno 2023 alle ore 16.00.

, , , , , ,
Madia Mauro

Madia Mauro

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, fotografia, musica e spettacolo.  

Dalla Home