Roma ricorda il Presidente Kennedy: in Campidoglio i giorni di JFK nella Capitale

Roma Capitale si prepara a celebrare il 60° anniversario della visita di J.F. Kennedy con un evento speciale la mattina...

John Fitzgerald-Kennedy e Antonio Segni nel 1963 a Roma
John Fitzgerald Kennedy e Antonio Segni nel 1963 a Roma. Foto Carlo Riccardi © Archivio Riccardi

Roma Capitale si prepara a celebrare il 60° anniversario della visita di J.F. Kennedy con un evento speciale la mattina del 29 novembre. L’Amministrazione ha concesso l’uso della Sala Protomoteca, riconoscendo il significato culturale di questo evento unico.

L’iniziativa prevede la proiezione di immagini storiche della visita di J.F. Kennedy a Roma nell’1/2 luglio 1963, concentrando l’attenzione sulla sua presenza nella Piazza del Campidoglio. Sarà esposta una vasta collezione fotografica con documenti in parte inediti provenienti da archivi fotografici e video, tra cui quelli dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, del Pontificio Collegio Americano del Nord, dell’Archivio Giulio Andreotti, dell’Archivio Riccardi, e di altre istituzioni e fondazioni.

Il convegno commemorativo dedicato al Presidente Kennedy ospiterà interventi di personalità autorevoli nel campo della cultura, della diplomazia, degli storici e testimoni dell’epoca.

Durante l’evento sarà inoltre allestita una mostra che documenta gli avvenimenti storici legati all’attentato di Dallas, presentando una selezione di giornali d’epoca, italiani, americani e internazionali, e una sezione bibliografica dall’Archivio-Emeroteca del Centro per la Promozione del Libro.

Il percorso della visita di J.F. Kennedy a Roma, incluso l’incontro al Campidoglio e l’udienza in Vaticano, sarà illustrato attraverso documentazione giornalistica fotografica e video. Il Presidente Kennedy fece tappa al Quirinale, all’Altare della Patria, pronunciò un breve discorso al Campidoglio e soggiornò a Villa Taverna. La sera partecipò a una cena di gala al Quirinale e concluse la giornata con una cena privata al ristorante Alfredo. Il giorno successivo ebbe un’udienza privata con il Papa Paolo VI al Vaticano e successivamente visitò il Pontificio Collegio Americano del Nord sul Gianicolo. In seguito, si recò a Napoli, accolta da una folla di oltre un milione di persone.

L’evento è promosso dal Centro per la Promozione del Libro, in collaborazione con numerose associazioni ed enti culturali della Capitale.

, , , , ,
Giovanni Currado

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl. Giornalista e fotografo, autore di diversi reportage in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi

Dalla Home