Roma tra le città piú trafficate al mondo

La nostra capitale ha portato a casa un primato poco edificante, piazzandosi al 12° posto (su quasi 400) tra le...

Traffico di Roma

La nostra capitale ha portato a casa un primato poco edificante, piazzandosi al 12° posto (su quasi 400) tra le città più trafficate al mondo, più de Il Cairo e Bogotà; ma nel nostro paese fa peggio Milano, che figura addirittura al 4° posto. 

Lo dice un studio Traffic Index con dati di un’indagine relativa al 2023, che ha valutato il traffico in 387 città (di 55 Paesi di 6 continenti), in base al tempo medio di percorrenza, ai costi del carburante e alle emissioni di CO2. Lo studio si rivolge a tutti per aiutare ad affrontare le sfide quotidiane del traffico.

Questa la classifica mondiale delle città più trafficate: 1) Londra, 2) Dublino, 3) Toronto, 4) Milano, 5) Lima, 6) Bangalore (India), 7) Pune (India), 8) Bucarest, 9) Manila, 10) Bruxelles, 11) Taichung (Taiwan), 12) Roma.

Secondo questo studio il traffico nella capitale è peggiorato rispetto al 2022, visto che occorrono 40 secondi in più per percorrere 10 km: oggi a Roma per percorrere un tragitto in auto della durata di 36 minuti, ce ne vogliono 64 (più di un’ora). Lo scorso anno un romano ha perso nel traffico 107 ore di vita, pari a 4 giorni e 11 ore. Poteva leggere circa 49 libri in tutte queste ore. E non trascuriamo il dato economico, dal momento che i soldi spesi per il carburante da un conducente sono stati 790 euro (164 euro dovuti al traffico).

Nell’anno 2023 la giornata nera per il traffico romano è stata il 20 dicembre e non ci stupiamo vista la concomitanza col periodo del frenetico shopping natalizio.

,
Alessandra Natola

Alessandra Natola

Dalla Home